Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo

Beato don Sandro Dordi - Aggiornamenti e Contenuti

03/02/2015

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CLICCANDO QUI



Beato don Sandro Dordi!

La nostra Chiesa riceve il dono di un “frammento” di santità nel riconoscimento del martirio di don Sandro Dordi, sacerdote diocesano ucciso in Perù nel 1991 per mano di Sendero Luminoso.È un dono per il presbiterio diocesano, per la sua comunità di origine e l’intera terra bergamasca, per i missionari e le missionarie che nel mondo annunciano con gioia il Vangelo. Un motivo in più per vivere tutti, con gioia, l’impegno missionario.

don Giambattista Boffi

É una notizia veramente che ci riempie di gioia, un dono per la Chiesa di Bergamo, il primo missionario diocesano “martire”, un amico che ho conosciuto con il quale ho condiviso la missione. É una gioia anche per la Chiesa di Chimbote e del Perù e di tutta l’America Latina. Significativo che siano stati dichiarati beati i tre del Perù martiri di terroristi di sinistra con Mons. Arnolfo Romero vittima della dittatura di destra. Ogni estremismo è l’assolutizzazione delle ideologie, e la divinizzazione del potere che negano il Dio di Gesù Cristo, il Dio dell’amore e della vita. Un grazie a Dio per questo dono e grazie a tutti quelli che si sono spesi per questa beatificazione. Un aspetto importante: bisognerà pensare seriamente nel trasferimento del corpo di don Sandro a Santa, credo che lo dobbiamo a quella comunità ecclesiale.  Per favore comunica alla carissima Camilla i miei sentimenti di gioia e a tutti voi un cordiale e fraterno saluto

+ Sergio Gualberti, arcivescovo di Santa Cruz - Bolivia

Promulgazione di Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi

Oggi, 3 febbraio 2015, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata l’Em.mo Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti:

- il martirio del Servo di Dio Oscar Arnolfo Romero Galdámez, Arcivescovo di San Salvador; nato il 15 agosto 1917 a Ciudad Barrios (El Salvador) e ucciso, in odio alla Fede, il 24 marzo 1980, a San Salvador (El Salvador);

- il martirio dei Servi di Dio Michele Tomaszek e Sbigneo Strzałkowski, Sacerdoti professi dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, nonché Alessandro Dordi, Sacerdote diocesano; uccisi, in odio alla Fede, il 9 e il 25 agosto 1991, a Pariacoto e in località Rinconada, nei pressi di Santa (Perú);

- le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Bacile, Arciprete Decano di Bisacquino; nato a Bisacquino (Italia) il 12 agosto 1880 ed ivi morto il 20 agosto 1941.

SCARICA QUI il testo della biografia di Don Sandro

Copertina Dordi.PNG

“Sandali che profumano di Vangelo”

L’annuncio della beatificazione di Don Sandro Dordi ha dato origine ad alcune iniziative nella nostra diocesi per ricordare la figura di questo prete bergamasco ucciso in Perù il 25 agosto 1991.

Tra le diverse proposte spicca il libro “sandali che profumano di Vangelo” scritto da don Arturo Bellini è la fotografia della vita di don Sandro raccontata attraverso le sue lettere spedite durante i suoi anni di ministero nel Polesine, tra gli operai italiani emigrati in Svizzera e da ultimo in Perù. Lettere scritte ad amici e famigliari, ai suoi superiori della Comunità del Paradiso, al Vescovo di Bergamo ed altri conoscenti occasionali. È il “vangelo” della missione di don Sandro, le sue gioie accompagnate dalle fatiche dovute a mentalità diverse, una pastorale diversificata nei tempi e nelle parole, il dialetto veneto, il francese e la precisione svizzera e da ultimo lo spagnolo con i tempi dei campesinos , tutto così diverso dal suo vissuto delle valli bergamasche.

L’autore del libro ci conduce, attraverso i volti e i luoghi della missione del Martire, all’incontro ultimo, quello con i terroristi di Sendero Luminoso, a quel 25 agosto 1991 quando due colpi di arma da fuoco hanno messo fine alla vita terrena di don Dordi. Un libro che nella sua linearità del racconto ci fa sentire il profumo dell’amore che don Sandro ha avuto per il Signore, per la Chiesa per la vita.

Il libro è in vendita al costo di 13 € presso le librerie cattoliche e presso il Centro Missionario Diocesano - via del Conventino 8 - Bergamo

Copertina Libro Sacerdoti.JPG

A questo link è possibile scaricare la Pubblicazione consegnata a tutti i sacerdoti della Diocesi di Bergamo lo scorso Giovedì Santo.