Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo

Alessandro Dordi, martirio di un prete missionario-AGGIORNAMENTI

10/04/2015

SCARICA QUI il testo della biografia di Don Sandro

Copertina Dordi.PNG

“Sandali che profumano di Vangelo”

L’annuncio della beatificazione di Don Sandro Dordi ha dato origine ad alcune iniziative nella nostra diocesi per ricordare la figura di questo prete bergamasco ucciso in Perù il 25 agosto 1991.

Tra le diverse proposte spicca il libro “sandali che profumano di Vangelo” scritto da don Arturo Bellini è la fotografia della vita di don Sandro raccontata attraverso le sue lettere spedite durante i suoi anni di ministero nel Polesine, tra gli operai italiani emigrati in Svizzera e da ultimo in Perù. Lettere scritte ad amici e famigliari, ai suoi superiori della Comunità del Paradiso, al Vescovo di Bergamo ed altri conoscenti occasionali. È il “vangelo” della missione di don Sandro, le sue gioie accompagnate dalle fatiche dovute a mentalità diverse, una pastorale diversificata nei tempi e nelle parole, il dialetto veneto, il francese e la precisione svizzera e da ultimo lo spagnolo con i tempi dei campesinos , tutto così diverso dal suo vissuto delle valli bergamasche.

L’autore del libro ci conduce, attraverso i volti e i luoghi della missione del Martire, all’incontro ultimo, quello con i terroristi di Sendero Luminoso, a quel 25 agosto 1991 quando due colpi di arma da fuoco hanno messo fine alla vita terrena di don Dordi. Un libro che nella sua linearità del racconto ci fa sentire il profumo dell’amore che don Sandro ha avuto per il Signore, per la Chiesa per la vita.

Il libro è in vendita al costo di 13 € presso le librerie cattoliche e presso il Centro Missionario Diocesano - via del Conventino 8 - Bergamo

Copertina Libro Sacerdoti.JPG

A questo link è possibile scaricare la Pubblicazione consegnata a tutti i sacerdoti della Diocesi di Bergamo lo scorso Giovedì Santo.