Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Gruppi Missionari

Gruppi Missionari

L'iniziativa:



"Vivi il Natale!...in missione un bimbo sorride con te"

chiede la collaborazione vivace ed appassionata dei gruppi missionari della Diocesi.


Il suo valore?
È una proposta da condividere; una proposta che vuole impegnarci insieme, al di là dei confini parrocchiali; una proposta da promuovere insieme. Potrebbe essere una provocazione da raccogliere nella consapevolezza che l'impegno di tutti può davvero diventare un segno di comunione.

Che cosa fare?

Innanzitutto conoscere i contenuti di sensibilizzazione ed informazione della campagna; informarsi rispetto ai progetti che si intendono sostenere ed alla loro importanza nei luoghi dove vengono realizzati. Occorre poi prendere contatto con il CMD per farsi "promotori" dell'iniziativa a diversi livelli.


1. Coinvolgimento della parrocchia.
Presso il CMD è disponibile il materiale informativo e di sensibilizzazione che va dalla locandina, ai calendari segna libro, dal dvd ad alcuni sussidi di preghiera che accompagnano il cammino. Si potrebbe anche organizzare una domenica di avvento nella quale sensibilizzare alla conoscenza ed al sostegno dei progetti con la distribuzione di materiale informativo e la proposta di presepi o addobbi natalizi fuori dalle chiese.


2. Coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi.
L'iniziativa della "Luce di Betlemme", promossa in collaborazione con gli Scouts ed il Masci Bg, vuole coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie nell'attingere e custodire questa luce ,accesa nella grotta della natività di  Betlemme  ,  che vuole essere un segno di fraternità e di incontro tra i popoli. Nel pomeriggio di lunedi 29 dicembre alle h 15,30 ci sarà un momento di incontro per tutti i ragazzi missionari nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna per attingere la luce.
Per seguire l'itinerario proposto ai ragazzi visita il sito: www.websolidale.org


3. Coinvolgimento dei commercianti del quartiere o del paese.
La proposta fatta a loro è raccolta in un kit di promozione che contiene: la locandina da appendere nel negozio con un altro appendino di presentazione, un centinaio di calendari segna libro, il gadget dell'iniziativa e la spiegazione dei progetti.
Ai commercianti è chiesto di acquistare, con un contributo di 15 € ,il kit per usufruirne nel proprio negozio e farsi promotori della campagna stessa senza alcun impegno di raccolta fondi, ma nella distribuzione ai clienti dei calendari segna libro. Perché tutto questo? Per entrare in dialogo con realtà extra ecclesiali e coinvolgerle attraverso una proposta di collaborazione e di dialogo L'Associazione Ascom Bergamo aderisce alla proposta sensibilizzando i propri associati. Non è necessario coinvolgere tutti, ma basterebbe che ciascun gruppo partecipasse alla sensibilizzazione di alcuni esercizi commerciali, magari perché già conosciuti (non ultimo il bar dell'oratorio) ,così da mettere, qua e là, il richiamo dell'iniziativa che sarà costantemente richiamata anche dai media diocesani.


Per tutte le possibili informazioni ed anche per altre proposte rivolgersi al CMD.