Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Vivi il Natale!

Vivi il Natale!

- In missione un bimbo sorride con te -

"In Lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini"
Giovanni 1,4

L'invito è esplicito.
"Vivi il Natale" si concretizza in una serie di proposte ed iniziative, che vogliono con forza richiamare al valore dell'esperienza cristiana del Natale. Il mondo missionario è incredibilmente innamorato della vita, proprio perché il Vangelo è annuncio di vita. Non perde occasione, infatti, di raggiungere l'uomo nella sua quotidianità per offrirgli un'esistenza giusta, secondo il disegno di Dio.
"Vivi il Natale" è una proposta che vuole raggiungere le famiglie e poi via via tante e diverse realtà.
Perché non possono essere gli esercizi commerciali a richiamare il senso del Natale cristiano?
Perché non possono dare anche alla loro presenza una possibilità di annuncio, coinvolgimento, testimonianza?
Perché non farci promotori in famiglia, in parrocchia, in oratorio, di un gesto di condivisione comune, che raccolga diverse realtà, che racconti esperienze di vita e di speranza, che si faccia carico delle attese di chi vive nel bisogno?
Celebrare il Natale vuol dire accogliere questo dono ed imparare a condividerlo, a parteciparlo in una missionarietà che davvero non ha confini.
La proposta vuole far crescere sensibilità ed attenzione attorno al senso della vita da custodire e da sostenere come possibilità di promozione e progresso per il mondo intero.

Ecco i progetti:

Isole Solomon…un futuro di vita ai ragazzi.

A Gizo, nelle Isole Solomon in Oceania, lo tsunami ha distrutto il centro pastorale per i ragazzi ed i giovani. Era l'unico luogo di aggregazione, di incontro. L'opportunità di un nuovo luogo per accompagnare la formazione delle nuove generazioni permette di continuare a vivere la sollecitudine della comunità cristiana per i suoi piccoli e per i suoi giovani. Il progetto è seguito dall'Associazione Pro Jesu.
Clicca qui per visionare il progetto

Bolivia…una scuola per guardare avanti.

Eterazama è una comunità del tropico boliviano dove le difficili e disagiate condizioni di vita spingono alla migrazione verso le grandi città, soprattutto dei giovani. Anche la scuola può svolgere un ruolo davvero importante per garantire il futuro e la possibilità di vita delle giovani generazioni. Ecco perché si vuole sostenere la realizzazione di un istituto tecnico professionale con diversi indirizzi che orientino positivamente verso il mondo del lavoro. Il progetto è affidato al Celim Bergamo, organismo di cooperazione internazionale d'ispirazione cristiana.
Clicca qui per visionare il progetto

Senegal…una proposta per crescere.

Guédiawaye, alla periferia di Dakar, è un polmone di giovani alla ricerca di lavoro. Una preziosa possibilità di futuro. Una scuola professionale è occasione di crescita e di progresso, permette di creare una possibilità di vita e di crescita. Il progetto ha come protagonista la comunità Ruah che, nella nostra diocesi, si occupa particolarmente dell'accompagnamento e dell'occupazione degli immigrati. Il progetto stabilisce un contatto tra la comunità senegalese qui e quella in loco.
Clicca qui per visionare il progetto

Il testimonial dell'iniziativa…

Il segno del Natale richiama la luce e la vita: alla base troviamo una stella a cinque punte in materiale naturale "sisal" marrone pressato e glitterato su cui poggia una seconda stella argentata, sempre in sisal.
La chiusura della composizione è una stella in resina artificiale a cinque punte da diversi raggi ricoperti da una finissima polvere argentata, particolarmente riflettente. Le stelle così composte, offrono nell'insieme un'immagine positiva e rassicurante grazie al colore scelto (marrone), ma anche ravvivato dall'utilizzo di un "punto luce", che raccoglie e chiude lo sguardo di chi la osserva. Può essere utilizzato sia appeso che appoggiato.

Partecipano all'iniziativa…

Centro Missionario Diocesano
Pro Jesu.  Anch'io missionario – onlus
Ascom Bergamo
Gruppi missionari della città e della diocesi
Comunità immigrati Ruah
Commercianti ambulanti bergamaschi
Consorzio Artigiani  Pasticceri Bergamaschi
Credito Bergamasco
Oriocenter
Eco di Bergamo
Associazione Commercianti Bergamo vive
Radici group
ATB
MASCI Bergamo
Celim Bergamo
Scouts zona Bergamo
Missiomundi – onlus
WebSolidale – onlus

È possibile conoscere l'intera iniziativa consultando anche i siti:
www.projesu.it
www.websolidale.org
Per informazioni:
cmd@diocesi.bergamo.it
promozionecmd@diocesi.bergamo.it
sostegni@diocesi.bergamo.it
info@projesu.it


Torna su