Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Concerto di Natale

Concerto di Natale

 
Sabato 12 Dicembre alle ore 21.00 Basilica di Sant'Alessandro in Colonna

Sulle note…
per andare al cuore della missione

Consegna del premio: "Beato Giovanni XXIII°" edizione 2009


Sta diventando una tradizione, piacevole e di grande qualità artistica, il concerto di Natale che vuole, nel contesto dell'iniziativa di Natale, diventare augurio e riconoscenza per tutti i missionari bergamaschi. Una tradizione che ci da modo di assegnare, nella cornice solenne della serata, il premio dedicato alla memoria del Beato Giovanni XXIII°. Un premio che vuole indicare una volta di più, se ce ne fosse bisogno, la ricchezza di vita pastorale che attraversa, nei modi più diversi e fantasiosi, l'esperienza dei missionari della nostra terra.
L'Accademia Concertante d'Archi di Milano, protagonista di imponenti concerti nelle più suggestive cattedrali italiane, coinvolgerà fino a 200 artisti, alcuni dei quali "aggiunti" e provenienti da realtà diverse sia del territorio che da tutta Europa. La direzione del concerto è affidata al Maestro Mauro Ivano Benaglia esperto conoscitore del repertorio musicale sacro, fine interprete e carismatica giuda artistica che ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto nazionali, nelle cattedrali italiane ed europee, in tre edizioni del Festival di Salisburgo, al Teatro Filarmonico di Verona, al "Gran Teatro la Fenice" di Venezia e al teatro la Scala di Milano.
Il Maestro dirigerà orchestrali e coro nella Nelson-Messe ("Messa in Angustiis") di Joseph Haydn, terza delle messe da lui composte tra il 1796 ed il 1802, ed avrà come spalla dell'Orchestra il violinista Matteo Fedeli, conosciuto per significative interpretazioni come il Concerto in onore di Sua santità Benedetto XVI. L'organico è costituito, oltre che dall'Accademia Concertante d'Archi, anche dalla partecipazione della Schola Contorum Ars Nova di Cerro Maggiore e dal Coro Città di Milano.
Il programma prevede: F. J. Hayden, "Nelsonmesse" Messa in Re minore per soli, coro ed orchestra (Hob. XXII:11); dalla tradizione internazionale: A Maiden Most Gentle, canto a 6 voci e orchestra; dalla tradizione greca:Malanda Fotòn, canto a 6 voci a cappella e campana; dalla tradizione tedesca: Stlle Nacht, canto a 4 voci ed orchestra; dalla tradizione americana: Jingle Bells, canto a 6 voci e orchestra; dalla tradizione italiana: Adeste Fideles, canto a 4 voci ed orchestra.

Per poter accedere alla Basilica occorre ritirare il biglietto presso il CMD, oppure nelle mattinate dei festivi (6,8,12 Dicembre) presso la "Casetta di Natale" allestita nei pressi della Basilica di Sant'Alessandro. Al ritiro del biglietto è chiesta un offerta a sostegno dei progetti della campagna di Natale.
Per ulteriori comunicazioni rivolgersi al CMD.