Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Luce di Betlemme

Luce di Betlemme

A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù.
È alimentata dall'olio offerto dalle diverse nazioni del mondo.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l'impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.

La luce della pace arriva in Italia a Trieste, dove viene accolta ed attraverso la collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con numerose staffette sui treni, viene consegnata ai locali gruppi scouts.

Grazie al MASCI di Bergamo, adulti scouts cattolici, arriva anche nella nostra città da diversi anni.
E così la luce passa, di mano in mano, e raggiunge le parrocchie e le case di coloro che desiderano custodirla per i giorni del Santo Natale.
Sarà come se ciascuno l'avesse accesa personalmente alla grotta di Betlemme. Di certo, anche per la nostra città diventa un momento di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento.

Accoglieremo la luce di Betlemme, come luce di pace, nel contesto dell'iniziativa: "Condividi la gioia!...per un Natale al cuore della missione", che vede promotori il Centro Missionario Diocesano, l'Associazione Pro Jesu e l'Ascom Bergamo, in collaborazione con diverse realtà della diocesi e del territorio.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di informare e sensibilizzare rispetto ad un impegno che coinvolge tutti indistintamente per una pace che non è frutto di simmetrie politiche, non trova la sua forza nell'equilibrio delle armi, ma fa costantemente riferimento alla dignità della persona, alla sua crescita umana e spirituale, alla sua capacità di solidarietà e di incontro con l'altro.

Le offerte raccolte serviranno a sostenere i progetti indicati per la campagna:


Terra santa:

…per vivere relazioni


Uganda:

…per prendersi cura della vita


Bergamo:

…per condividere il cammino


Accoglieremo la luce della pace DOMENICA 13 DICEMBRE con il seguente programma:

ore 10.00

Cerimonia di accoglienza della luce, portata dal MASCI e dagli scouts dall'Oratorio dell'Immacolata, nella piazza antistante la Chiesa di San Leonardo in centro città.
Cammino verso la Basilica.

ore 10.30

Celebrazione Eucaristica

La luce di Betlemme rimarrà presso la Basilica di S. Alessandro fino alla solennità dell'Epifania a disposizione di tutti, delle parrocchie e degli oratori. Sarà possibile attingere alla luce con un apposito bicchierino in vetro.

Nel pomeriggio, alle ore 15 la luce verrà portata dagli scouts ad Urban Center, con un pomeriggio di animazione. Resterà ad Urban Center fino al 18 Dicembre.
Domenica 20 un gruppo di adulti scouts porterà la luce al carcere di Bergamo.

Lunedì 28 Dicembre alle ore 15,30 sono invitati ad attingere la luce i gruppi dei ragazzi missionari delle parrocchie, i gruppi di catechesi e le singole famiglie. Una semplice celebrazione per prepararci alla Giornata mondiale della pace del primo gennaio.


Scarica il volantino delle Lampade della Pace