Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

I Progetti Sostenuti

"ILLUMINA IL MONDO!
Il tuo Natale al Cuore della Missione"

"Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse.
(Isaia 9,1)

L'invito...
Riscoprire nell'esperienza del Natale la ricchezza del mistero dell'Incarnazione è la ragione di ogni impegno che si realizza a partire dalla campagna di Natale promossa anche quest'anno dal Centro Missionario Diocesano, dall'associazione Pro Jesu e dall'Ascom Bergamo.
"Illumina il mondo" muove i suoi passi dalla sensibilità, disponibilità e gratuità di diverse realtà presenti nel territorio bergamasco che, attorno ad alcuni progetti di impegno missionario, vogliono non solo promuovere una catena di solidarietà, ma offrire l'opportunità di conoscere situazioni e problematiche che si vivono nel sud del mondo, ma coinvolgono anche noi, il nostro stile di vita, le nostre scelte.
È vero che il Natale si accompagna ad un clima carico di emotività e buoni propositi, ma nella sua verità teologica ci mostra il disegno di un Dio che sceglie l' uomo per portare a compimento il disegno della creazione e rendere viva, palpitante la storia dell'umanità. Le ragioni della missionarietà affondano le loro radici nella consapevolezza che ciascuno possa offrire il proprio contributo attraverso l'esperienza della fede vissuta a livello personale e condivisa nella comunità, ecco il perché di una proposta che matura in ambito ecclesiale, ma vuole raggiungere il "vissuto" attraverso proposte ed iniziative coinvolgenti e si prefiggono di rendere ciascuno protagonista della campagna.

Ecco i progetti:

Terra Santa
...dalla scuola un futuro di vita

Offrire la possibilità di frequentare la scuola ai bambini palestinesi delle famiglie più povere di Terra Santa contribuendo alla possibilità di sostenere la formazione scolastica dei figli in un clima di dialogo e di accoglienza reciproca, aiutandoli così a vivere insieme nel reciproco apprezzamento e in armonia.

Scarica i dettagli del progetto
Vai al progetto

Cambogia
...dalla casa della comunità una possibilità di speranza

Permettere ai piccoli di famiglie che abitano il Lago 94, uno dei villaggi del comune di Kandaok, provincia di Kandal, di avere una comunità di accoglienza che accompagni l'assistenza, la crescita e la formazione in un ambiente più sano dove poter respirare valori di solidarietà, mentre i genitori sono impegnati nel poco lavoro che c'è.

Scarica i dettagli del progetto
Vai al progetto

Paraguay
...dallo sport una proposta di novità

Realizzare alcune fondamentali strutture sportive per raccogliere i ragazzi dalla strada ed offrire un luogo protetto e positivo. Ad Asuncion i giovani fino a 25 anni rappresentano il 70% della popolazione e presso il "Centro Mariapoli" possono trovare  assistenza, formazione, sostegno e orientamento per potersi costruire un futuro dignitoso contribuendo così alla crescita del paese.

Scarica i dettagli del progetto
Vai al progetto