Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Introduzione ai Progetti

Alfabeto per la missione

Progetti di solidarietà missionaria

Le parole della sobrietà e della comunione hanno bisogno di diventare scelta e di tradursi in stile di vita. La carità delle nostre famiglie e delle comunità in questo tempo di quaresima è tradizionalmente a favore dell'impegno della nostra chiesa nelle missioni diocesane di Bolivia, Costa d'Avorio e Cuba dove è presente un significativo numero di sacerdoti, religiose e laici inviati a nome della nostra Chiesa ed dove sono inviate anche altre significative presenze come in Brasile, Uruguay, Papua Nuova Guinea, Myanmar, Paraguay.



Il sostegno ordinario e straordinario è davvero impegno di tutta la diocesi, delle parrocchie, dei gruppi missionari e delle famiglie stesse. L'ordinarietà comporta l'accompagnamento nelle opere di evangelizzazione e solidarietà che fanno riferimento ai missionari e che la diocesi di Bergamo si è impegnata a portare avanti. La straordinarietà è l'insieme di bisogni immensi che si presentano e chiedono un ulteriore e generoso gesto di attenzione e responsabilità. Sono spesso, carità urgente.

Alle famiglie chiediamo di maturare insieme un gesto di solidarietà attraverso l' impegno quotidiano, la sobrietà dei pasti e dei bisogni, con l'intento di spalancare le porte della propria casa a chi vive nella povertà.

I progetti si articolano in proposte che scaturiscono da alcune parole chiave e che fanno riferimento ad alcuni ambiti della pastorale in relazione alle diverse missioni diocesane. È possibile richiedere al Centro Missionario Diocesano i progetti suggeriti in modo dettagliato oppure consultare i siti: cmdbergamo.org oppure WebSolidale.org