Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Quaresima Missionaria 2012

Un gesto di solidarietà senza confini

Titolo Quaresima 2012

Il Centro Missionario (CMD), la Caritas ed il Segretariato Migranti (SM) propongono alle famiglie e alle comunità la "sportina" della solidarietà che, in distribuzione presso il CMD, sarà il segno di un'attenzione condivisa a situazioni di bisogno e precarietà che attraversano le nostre parrocchie per raggiungere le realtà di missione dove la nostra diocesi si impegna da 50anni.

Scarica il pdf con i dettagli dell'iniziativa
Scarica la locandina dell'iniziativa
Scarica il pdf 50 cooperazione missionaria
Scarica l'immagine di Rosina (figura intera)
Scarica l'immagine di Rosina (primo piano)

La Storia, i Volti

Quaresima Missionaria 2012Scopri la storia e i volti delle persone che riceveranno un aiuto grazie alle offerte: storie famiglie del nostro territorio, storie di famiglie migranti e storie delle missioni diocesane.

Leggi di più

I Progetti


Un pane per crescere

Le offerte destinate alla missione diocesana in Bolivia sosterranno l'acquisto di un forno per il pane che permetterà ai ragazzi di una casa famiglia di continuare a svolgere le loro attività.
Nella casa di Danilo e Paolo, laici missionari bergamaschi, i ragazzi hanno bisogno di attività coinvolgenti ed educative per permettere loro di scoprire capacità e qualità personali nuove ed insieme diventare auto sostenibili. Fare il pane assieme responsabilizza e aiuta a guardare avanti.

Scarica il pdf

Un passo dopo l'altro

Anche nei paesi più caldi, come Cuba, l'importanza di vestirsi in modo dignitoso diventa fondamentale per la vita e la quotidianità dei ragazzi e degli adulti.
Senza una dipendenza esagerata dai vestiti, come a volte accade in occidente, è possibile recuperare il significato e l'attenzione verso la cura della persona anche negli aspetti più semplici ed essenziali, senza dimenticare le proprie appartenenze e le proprie tradizioni culturali.

Scarica il pdf

A scuola di vita

L'istruzione è da sempre una priorità e una dimensione fondamentale per chi si trova ad operare nei paesi del sud del mondo.
Nella missione in Costa D'Avorio sarà possibile acquistare zainetti, quaderni, biro, matite colorate e tutto il necessario per permettere ai bambini dei villaggi più poveri di continuare a frequentare la scuola.
Con il contributo a questo progetto sarà possibile cooperare al raggiungimento di uno dei principali Obiettivi di Sviluppo del Millennio: assicurare a tutti i bambini e tutte le bambine un completo corso di studi primari.


Scarica il pdf

Una ricorrenza speciale



Scarica il pdf