Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Proposta per gli Oratori

Oratori

La proposta, nata per il coinvolgimento delle scuole nell’ormai tradizionale campagna di Natale, ha uno spazio specifico per gli oratori ed i gruppi di catechesi.

L’invito è rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado e dunque ai bambini e ragazzi che frequentano oratorio e catechesi in questa fascia d’età. Le indicazioni sono le stesse riguardo a contenuti, tempi e luoghi di quelle per le scuole e per questo chiediamo di fare riferimento alle indicazioni condivise nel materiale predisposto dagli Uffici della Curia Diocesana per il tempo di Avvento e Natale e a quelle relative alla scuola.
Il percorso delle comunità parrocchiali, che si declina attorno allo slogan: "STAVANO INSIEME", approfondisce le indicazione della lettera pastorale del Vescovo Francesco e si sviluppa nelle settimane con le seguenti sottolineature: una casa per… aspettare, cambiare vita, dare testimonianza, accogliere, Gesù che viene (Natale), aprirsi al mondo (Epifania). L’intreccio di questi percorsi permette una maggiore incisività ed unitarietà di azione e condivisione e questa iniziativa può contribuire a dare ancora ulteriore concretezza alla riflessione.

Le scadenze di consegna sono per il 15 dicembre con le stesse modalità già indicate.

Verranno individuati due elaborati, uno per ciascuna categoria e "segnalati" anche alcuni di quelli più significativi.
  Entrambi riceveranno un buono da 100,00€ da utilizzare presso Scuolaufficio, in via Borgo Palazzo 205 a Bergamo, per materiale di cancelleria per l’oratorio e ed un piccolo riconoscimento all’autore dell’elaborato.
Ad altri elaborati segnalati verrà consegnato un piccolo riconoscimento di partecipazione. tutti gli elaborati troveranno spazio nell’iniziativa della "cartolina solidale" e su un dvd che verrà consegnato al Convegno Missionario Ragazzi nel marzo 2015.
È previsto un momento comunitario per la consegna dei premi.

In collaborazione con l’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di BERGAMO