Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Scuole dell'Infanzia progetto ADASM - FISM

Scuole dell'Infanzia progetto ADASM - FISM

Progetto di Avvento - Natale 2016 per le scuole materne

La proposta è un'ulteriore concretizzazione dell'iniziativa di Natale: "Colora le stelle! Per un Natale da fratelli" e si sviluppa in collaborazione con ADASM-FISM.

Si concretizza nel sostegno a uno dei tre progetti indicati in particolare quello che riguarda l'Ecuador. L'obiettivo è quello di favorire la ricostruzione dopo il terremoto, la partecipazione scolastica di bambini e ragazzi, l'accompagnamento di famiglie che hanno perso tutto.

Il progetto vuole:

  • riconsegnare ai bambini delle scuole dell'infanzia la storia della nascita di Gesù attraverso il racconto e l'immagine, l'ambientazione e l'attualizzazione;
  • far sperimentare l'invito alla solidarietà come un impegno gioioso e il coinvolgimento come responsabilità perché tutti possano stare bene e superare le difficoltà dovute al terremoto. In questo si può recuperare il messaggio di fratellanza universale che il Natale richiama;
  • offrire un sostegno economico concreto per il ritorno alla normalità per i bambini e le famiglie colpite dal terremoto in Ecuador.

Informazioni dettagliate si possono trovare sui siti: www.cmdbergamo.org, www.websolidale.org e www.iltelaiodellamissione.org

Kit informativo

Il CMD omaggia alla scuola che aderisce all'iniziativa un kit che contiene:

  • il testimonial e la locandina della campagna da appendere in un luogo visibile della scuola;
  • una presentazione multimediale del progetto attraverso alcune storie di bambini;
  • materiale informativo per le famiglie;
  • un numero a richiesta di stelline adesive di diverso colore.

Il sostegno economico al progetto

Ad ogni scuola dell'infanzia sono proposte due iniziative per promuovere la proposta:

  • sostenere la raccolta fondi per il progetto invitando i bambini e le famiglie a regalare un mattone per la ricostruzione. Ogni mattone corrisponde al versamento di 1,00€ e alla consegna di una stellina colorata. Si potrebbe anche ipotizzare una grande stella bianca, accanto al testimonial dell'iniziativa, in questo modo si darebbe una stellina al bambino e una si applicherebbe su quella bianca. Questo permetterebbe di dare visibilità dell'impegno complessivo dei bambini.
  • La realizzazione di disegni che diventino testimonial su bustine di zucchero da mettere a disposizione delle famiglie, dei bar e dei ristoranti per sensibilizzare all'iniziativa.
    Alcuni temi possibili: un bambino alla scuola dell'infanzia: le stelle dell'amicizia. Ogni volto è una gioia, ogni sorriso un dono, ogni incontro un'opportunità. Una stella che illumini la storia delle nostre case, degli amici, di chi ci sta accanto senza nemmeno farsi notare, ma ci aiuta; Gesù Bambino: stella che splende nel mondo. Dove deve nascere Gesù Bambino oggi? Il presepe è ancora una volta il segno che ci ricorda l'impegno di lasciar nascere Gesù dove l'uomo ha bisogno di essere contento, sereno, dove occorre prendersi cura della vita di chi è più debole; Essere stelle, ovunque! Il mondo soffre tante volte perché rimane al buio, sembra aver più forza la guerra, la violenza, l'odio tra i popoli, ma ci sono anche tanti segni positivi di fraternità, di pace, ci sono persone che hanno dedicato tutta la vita al bene e all'altro.

Gli elaborati vanno fotografati ed inviati al CMD entro il 28 novembre all'indirizzo: centromissionariobg@gmail.com oppure info@websolidale.org.

Il premio, offerto dal CMD, verrà riconosciuto ad un elaborato selezionato da una giuria composta da incaricati del Centro Missionario Diocesano, WebSolidale, Ascom Bergamo, il Telaio della missione e dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Consiste in un buono di 150,00€ di materiale scolastico presso Scuolaufficio, via Borgo Palazzo 205, Bergamo, a beneficio della classe del bambino di cui è riconosciuto l'elaborato.

Cartoline solidali

Ogni elaborato diventerà anche una cartolina virtuale che potrà essere inviata non solo per fare gli auguri di Natale a tutti coloro che si vuole, ma anche per contribuire a donare - ad ogni invio - UN EURO, a costo zero per chi invia e chi riceve, ai sostegno dei tre progetti della campagna.

Come è possibile?

Ogni elaborato/cartolina virtuale sarà postata sulla piattaforma web del sito www.websolidale.org

Visitando il sito e aprendo la sezione dedicata sarà possibile inviare cartoline solidali augurali in tutto il mondo, attraverso gli indirizzi mail, contribuendo così a finanziare ulteriormente, attraverso la generosità di WebSolidale Onlus, i progetti proposti dalla campagna. Più sono le cartoline inviate, più sono le persone a cui si fa dono degli auguri natalizi, più cresce la quota devoluta a sostegno del progetto.