Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Costituzione del premio

Costituzione del premio

Il Centro Missionario Diocesano di Bergamo, la Fondazione "Papa Giovanni XXIII" e l'Associazione "Pro Jesu" istituiscono un Premio annuale a beneficio dei missionari bergamaschi, per riconoscerne l'impegno di evangelizzazione, cooperazione e sviluppo, promosso attraverso la Chiesa universale.

Il Premio intende riconoscere l'azione di missionari bergamaschi impegnati nei vari ambiti dell'attività missionaria e che si distinguono, non tanto per la realizzazione di strutture o di opere, ma per la loro presenza profetica che si esprime attraverso la dedizione all'annuncio del Vangelo e alla sua incarnazione, nella condivisione di vita con i poveri e con gli ultimi.
Con l'assegnazione del Premio si desidera far conoscere e valorizzare l'azione dei nostri missionari e sottolinearne la testimonianza di vita e di fede, indicandoli come "paradigma" per la vita e l'impegno pastorale delle nostre comunità parrocchiali.

Tema del premio per l'anno 2009

Il Premio per il 2009 sarà attribuito ai missionari che si distinguono:
- per attività pastorali di particolare rilevanza nell'annuncio della Parola,
- per la valenza profetica della loro testimonianza,
- per la significatività di progetti nell'ambito della salute.

Modalità - Importo del premio

Per l'anno 2009 saranno assegnati tre premi di 3000,00 (tremila) euro ciascuno ad altrettanti missionari che rispondono al profilo indicato nel punto precedente.

Destinatari

I Premi verranno assegnati a missionari o missionarie bergamaschi che operano in ogni parte del mondo da almeno cinque anni. Le persone segnalate per il riconoscimento dei premi devono agire in comunione con la Congregazione religiosa o la Diocesi di appartenza e con la Chiesa di missione e il suo Vescovo.

Condizioni per partecipare

I missionari segnalati per l'assegnazione dei premi e le opere da loro realizzate dovranno rispondere ai requisiti indicati ai punti precedenti.
Le candidature dovranno essere presentate, anche per l'anno 2009, dalle parrocchie della Diocesi di Bergamo attraverso il proprio parroco su indicazione del gruppo missionario parrocchiale o di altre realtà impegnate nel mondo missionario cattolico.
Ogni ente può presentare un solo candidato.

Assegnazione dei premi

I Premi, assegnati a giudizio insindacabile della Giuria composta dai rappresentanti del Comitato promotore, saranno consegnati in occasione del tradizionale Concerto che ogni anno viene organizzato in prossimità del Santo Natale.

Termini e regolamento

Le candidature dovranno essere presentate presso il Centro Missionario Diocesano entro le ore 12,00 dell'11 Ottobre 2009, giorno in cui la Chiesa di Bergamo ricorda la memoria liturgica del
Beato Giovanni XXIII.
Le segnalazioni dovranno essere presentate secondo la modulistica disponibile presso il CMD oppure scaricandolo dal sito. Al modulo, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, può essere allegata ogni tipo di documentazione comprovante l'opera svolta dal candidato al Premio.