Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Brasile - Doniamo un luogo per pregare e sentirsi comunità

Doniamo un luogo per pregare e sentirsi comunità


Dove e perché

Vila dos Cabanos si trova nel nord-est del Brasile, nello Stato di Parà. È un centro urbano costruito negli anni '70 attorno alle grandi fabbriche di alluminio e che sta ancora crescendo con l'arrivo quotidiano di persone da altre parti del paese in cerca del lavoro. Queste persone, molto povere, quasi sempre analfabete sono spesso impossibilitate a trovare lavoro e, non potendo più fare ritorno ai luoghi di origine rimangono ad ingrossare le favelas.
Questa sfida sociale è sta accolta dalla Diocesi di Abaetetuba, di cui fa parte Vila dos Cabanos, che si sta fortemente impegnando nel campo sociale (qualifica professionale dei più poveri) e nel campo religioso (organizzazione delle comunità di base, costruzione di cappelle e centri catechetici). In questo contesto operano da molto tempo le Missionarie di Maria Saveriane.

Cosa vogliamo fare

Suor Teresa Paiocchi, delle Missionarie di Maria, è una missionaria bergamasca da oltre trent'anni impegnata in Brasile. La sua missione si trova appunto a Vila dos Cabanos e nel corso della sua ultima visita in Italia nel 2008, ci ha chiesto di aiutarla a costruire una nuova cappella per la Comunità Nossa Senhora de Nazarè. La nuova cappella sostituirà quella attuale, che costruita in legno e ondulati in lamiera ha dovuto essere demolita perché pericolante e….diciamolo pure, poco dignitosa. La nuova struttura servirà anche da salone per le riunioni e per le lezioni di catechismo. Attualmente, la comunità cattolica si riunisce in qualche casa per pregare e fare catechismo. Tutte le domeniche, allo stesso modo c'è la celebrazione della parola preparata dal gruppo liturgico, poiché la S. Messa viene celebrata una volta ogni due mesi. La comunità di Nossa Senhora de Nazarè è molto attiva, parecchie persone partecipano ai corsi per catechisti istituiti dalla diocesi e questo fa ben sperare che con un luogo di culto appropriato che diventi luogo di ritrovo per tutto possa migliorare la sua attività pastorale e fare da polo di aggregazione anche per tante persone in cerca di una parola ed un aiuto concreto per migliorare la loro vita sociale e religiosa.

Per sostenere il progetto:

  • Con 20,00 euro puoi contribuire all'acquisto di mattoni e altro materiale da costruzione
  • Con 50,00 euro puoi contribuire a pagare il progetto e la costruzione della cappella
  • Con 100,00 euro puoi contribuire all'acquisto degli arredi
  • Con 100,00 euro puoi contribuire a finanziare la partecipazione dei catechisti ai corsi di formazione.

Per sostenere il progetto
Causale Progetto Brasile

Vai alla galleria fotografica