Menu
Visita il nostro profilo Twitter Visita il nostro profilo Facebook Visita il nostro profilo YouTube
Centro Missionario Diocesano di Bergamo Centro Missionario Diocesano
Bergamo
Navigazione Interna:

Uruguay - I valori cristiani nella società

…i valori cristiani nella società

Dove e perché

Situato tra L'Argentina e il Brasile il territorio uruguaiano è in prevalenza ondulato. Le sue caratteristiche colline costituiscono un'estensione dell'altopiano del Brasile meridionale. L'altitudine media di 300 m sul livello del mare, congiuntamente all'ubicazione e alla latitudine dell'Uruguay, ne determinano il clima temperato, subtropicale e semiumido, con precipitazioni distribuite nel corso dell'anno. La vegetazione è formata quasi esclusivamente da pascoli naturali che favoriscono l'allevamento di bovini e ovini. Il territorio è ben irrigato da numerosi fiumi e possiede oltre 1100 km di acque navigabili.
Vi sono problemi ambientali legati all'inquinamento dei fiumi a causa dei prodotti chimici usati in agricoltura e degli scarti dell'industria della carne. Dal punto di vista sociale , vi sono problemi nel rispetto dei diritti delle donne e dei bambini.
Le donne hanno pari dignità per legge, ma spesso debbono affrontare discriminazioni a causa di atteggiamenti e pratiche tradizionalmente maschilisti.
I bambini vengono sfruttati come venditori ambulanti nel settore informale o agricolo che sono i meno regolamentati e offrono le paghe più basse. L'Uruguay ha il più alto tasso di suicidi dell'America latina ed è, in questo triste campo, tra i primi paesi al mondo.
Indicatori di carattere generale (dati 2005)

  • Popolazione: 3.463.202
  • Superficie: 176.220 kmq
  • Capitale: Montevideo
  • Aspettativa di vita: 75,3 anni
  • PNL: 4.370 USD pro capite
  • Religione: 66% cattolici

Cosa vogliamo fare?

Il progetto è legato a don Silvano Berlanda, sacerdote bergamasco inviato in Uruguay. Don Silvano è tra i fondatori del OBSUR (Observatorio del Sur) che è un Centro di documentazione, ricerca e promozione sociale e pastorale che opera in Montevideo. Tra le attività del OBSUR vi è quella di organizzare corsi per la formazione di persone che vogliono essere attive nel volontariato e nell'impegno pastorale della chiesa locale L'urgente necessità di recuperare i rapporti umani, che sono alla base della società, richiede oggi più che mai persone formate, attive, attente, sensibili e ben inserite nelle loro comunità. Essere in terra di missione significa anche operare per la ricostruzione del tessuto sociale, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone e preparare e informare tutti coloro che vogliono partecipare attivamente a questa delicata e importante opera. Il nostro progetto ha quindi lo scopo di sostenere economicamente l'attività di don Silvano per una diffusione sempre maggiore dei valori cristiani nella vita quotidiana della società uruguaiana.

Per sostenere il progetto:

  • con 200,00 euro annuali è possibile partecipare alle spese di sostegno dei percorsi formativi;
  • con 150,00 euro annuali si partecipa alla retribuzione dei docenti.

Per sostenere il progetto
Causale: Uruguay

Vai alla galleria fotografica