Atti Convegno 2012

88° Convegno Missionario Diocesano

Parrocchia: vai in missione!
“Sono della parrocchia di…” Ai tempi era un po’ come aggiungere una buona dose di “qualità” alle proprie origini, perché nel vissuto della parrocchia ci si immergeva quasi ad identificarsi. Un motivo di orgoglio, con un pizzico di campanilismo I tempi sono cambiati.
Sembra che la parrocchia non riesca più ad essere un “grembo” che educa alla fede, un luogo di familiarità con il “Mistero”, una preziosa opportunità di “comunione” nello stile della casa. Spesso l’immagine che ricorre è quella della “stazione di servizio”: mi serve qualcosa, prendo e vado. Succede così per sacramenti, per le iniziative, per l’utilizzo di ambienti e magari anche di persone.
Che tristezza!
Eppure proprio nell’esperienza della parrocchia è possibile ritrovare “ossigeno” ed entusiasmo nel servizio alla Parola.
È una corsa, quella della Parola, che attraversa il mondo e si racconta facendosi “missione”.
Il ministero e la profezia si intrecciano per dare volto al servizio ed alla capacità di andare oltre per scrivere pagine di speranza.
La missione scaturisce proprio dalla speranza, dalla consapevolezza di chi ha “incontrato” l’Uomo di Nazareth ed in Lui ha potuto conoscere Dio da vicino. Affascinato e provocato, si è lasciato interrogare e coinvolgere in una riflessione sulla vita e sulla fede che lo ha portato ad una forte convinzione: ne vale pena. È proprio vero, missione: che passione!
La scoperta dei “segni” della missione è qualcosa che dona alla vita della parrocchia vitalità e capacità di raccontare i “prodigi e segni” che si accompagno alla proclamazione della Parola.
In questo vortice pastorale ci sentiamo coinvolti come animatori della missione e custodi di quell’impegno ad gentes che rende universale e insieme concreta l’esperienza ecclesiale.
Le pagine che seguono sono un racconto appassionato di vita e di fede e diventano un prezioso spazio di azione e di impegno per il prossimo anno pastorale. Sono affidate a ciascuno, sacerdoti e laici, nella convinzione che proprio nella missione ciascuno realizza il dono della propria vocazione.