Atti Convegno 2013

89° Convegno Missionario Diocesano

Fratelli nella gioia della missione!
“Come la pioggia e la neve”: proprio così! Non avevamo dubbi, ma la missione è davvero incontenibile. La neve ha reso ancora più bella la giornata del convegno missionario che si avvicina sempre di più al suo novantesimo compleanno.
“La fraternità – scrive il Vescovo Francesco nella lettera di quest’anno pastorale – è decisiva per essere veramente discepoli del Signore Risorto e collaboratori della sua missione… per alimentare lo slancio missionario”. Siamo proprio partiti da qui e qui volevamo arrivare!
Dalla riflessione alla preghiera, dall’incontro all’ascolto, dalla festa alla missione seguendo il filo rosso della fraternità.
I “segni dei tempi” sono favorevoli. Una marea di ragazzi, adulti convinti, educatori entusiasti, un gruppo impegnato di animatori e collaboratori del CMD, non mancano Vescovi, sacerdoti, religiose e missionari. Una famiglia numerosa che ha forza di raggiungere il mondo intero.
In queste pagine sono raccolte le “parole” che hanno segnato il nostro stare insieme, ma molto di più risuonano come profezia nel solco di quella missionarietà che, fiore all’occhiello della nostra esperienza di Chiesa, ci spinge a continuare l’impegno nei gruppi, nelle comunità e, con una particolare attenzione, verso i ragazzi ed i giovani.
Guardare avanti è la prospettiva della missione, vivere la fraternità è il quotidiano.
Nella gioia… come quando la neve ti riempie gli occhi di luce!