Condividiamo con gioia la meravigliosa realtà della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia, per conoscerla e trarne vantaggio nelle nostre comunità.
Attraverso i Vescovi, i missionari, gli animatori e i bambini, Dio aiuta i bambini a realizzare le meraviglie dell’ evangelizzazione nella loro famiglia, con gli altri bambini e per l’evangelizzazione universale. Constatiamo inoltre, con immensa gratitudine, che questa Opera costituisce per i bambini un cammino particolare per la loro maturazione cristiana e missionaria.
Ogni parrocchia, ogni Diocesi e la Chiesa Universale possono sentire come propria questa Opera dell’Infanzia Missionaria.
(Fonte vatican.va)
Concretamente, gli obbiettivi della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria sono :
-
Aiutare gli educatori a risvegliare progressivamente nei bambini la loro coscenza missionaria universale.
-
Aiutare i bambini a sviluppare il loro protagonismo missionario.
-
Incoraggiare i bambini a condividere la loro fede e i loro beni materiali, specialmente con i bambini delle regioni e delle Chiese più bisognose.
-
Promuovere le vocazioni missionarie.
-
Integrarsi nel programma pastorale generale dell’educazione cristiana, apportandovi la proiezione missionaria dell’Opera.
Per realizzare i suoi obbiettivi l’ Infanzia Missionaria offre ai bambini due servizi: il primo e il principale, é l’educazione missionaria; il secondo, è la cooperazione missionaria verso i bambini più bisognosi e verso le missioni di tutto il mondo.
Perciò la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia, che é un’Opera della Chiesa universale, e delle Chiese locali, anima e forma missionariamente i bambini ( fino all’età di 14 anni ) e i loro educatori, affinchè essi vivano nella comunione ecclesiale missionaria, realizzino la loro missione locale e contribuiscano con la loro cooperazione missionaria all’evangelizzazione universale, specialmente quella dei bambini.
I ragazzi e le ragazze dell’ Infanzia Missionaria, accompagnati dai loro animatori, vogliono essere missionari nella comunità e aiutare i bambini di tutto il mondo. Sono gli amici di Gesù e fanno amici per Gesù.
Gli educatori, i genitori, i giovani catechisti, le religiose e i preti possono partecipare a quest’Opera come animatori dell’Infanzia Missionaria. Gli animatori aiutano ed orientano i bambini, lasciandoli assumere le proprie responsabilità e accompagnandoli nella realizzazione di ciò che essi stessi devono realizzare, sviluppando il loro protagonismo missionario.
La Chiesa universale chiede a tutte le Istituzioni ed a tutti i Movimenti ecclesiali di collaborare con l’Infanzia Missionaria nel suo servizio ai bambini di tutto il mondo.
Don Valerio Bersano, Segretario nazionale Missio Ragazzi, introduce il tema scelto per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2022: “Sii il sogno di Dio”.
Il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi e dell’anno pastorale è strutturato a partire dalla Giornata Missionaria Mondiale il cui slogan, “Testimoni e Profeti”, ci spinge a capire soprattutto come essere testimoni del vangelo e portatori delle profezie di Dio, capaci di partire dal proprio Battesimo e dalla fede ricevuta in dono e di “prendere il mondo in simpatia” guardando lontano. L’amore di Dio che conosciamo in Gesù, infatti, non è un discorso astratto, ma è un amore concreto, incarnato nei discepoli missionari, piccoli o grandi che siano per età e responsabilità.
Abbiamo cercato di immaginare come Dio si rivolge agli uomini ed alle donne di oggi, perché tutti vivano la missionarietà. Dio ci interpella certamente con la sua Parola che è Gesù, ma anche nella storia quotidiana di ciascuno e talvolta in episodi inattesi della vita. Vogliamo rivolgere a ciascuno un invito appassionato: sii quello che Dio attende da te, sii quello che manca perché l’umanità sia migliore. Come dice papa Francesco, «impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore, e soprattutto sogna! Non avere paura di sognare. Sogna. Sogna un mondo che ancora non si vede. Il mondo, infatti, cammina grazie allo sguardo di uomini che hanno sognato. Vivi, Ama, Sogna, Credi!»
Dio ci raggiunge anche oggi con il suo invito sorprendente: “sii il mio sogno, sii parte del mio Regno, non spaventarti mai, perché io sarò sempre con te!”. Questo ci rassicura e ci incoraggia: ognuno sia testimone della fedeltà di Dio e portatore di Misericordia ai fratelli che la vita ci fa incontrare!
Scopri il decalogo dell’Infanzia Missionaria, per aiutare i bambini a sviluppare uno spirito missionario, spingerli a condividere la fede e i mezzi materiali, specialmente con i bambini più bisognosi. Il decalogo è uno strumento di crescita nella fede
(A cura della Comunità Missionaria di Villaregia)
Vi lasciamo l’immagine del Poster del Decalogo dei ragazzi missionari.
Potete leggerlo con i vostri bambini e ragazzi ed iniziare a tradurlo dallo spagnolo per realizzare un nuovo poster da appendere nei luoghi da loro frequentati.
Potrà diventare un riferimento condiviso per la loro crescita.
Scopri come vivono i ragazzi dei villaggi attorno alla missione diocesana di Agnibilékrou dove operano Don Luca Pezzotta, don Marco Giudici e Walter Negrinotti, missionari bergamaschi.