Ampliamento colegio “Marien Garten”

Contesto e motivazioni del progetto

La Unidad educativa “Marien Garten” non è solo una scuola che accoglie oltre 2000 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni in tutti i cicli scolastici, ma è uno dei segni più significativi di questi 60 anni di presenza bergamasca in Bolivia. Ha formato generazioni di persone alla vita cristiana, all’attenzione per la comunità e alla crescita sociale e civile del paese.

Da alcuni anni le suore Orsoline, presenti in una parte dello stabile, si sono trasferite in un’altra ala, liberando così alcuni ambienti, in parte da riadattare all’utilizzo scolastico e in parte per destinare alcuni ambienti ai servizi di segreteria o per utilizzo pastorale, per es. la nuova sede della Caritas parrocchiale.

Nel frattempo però il Ministero dell’Educazione boliviano sta cambiando il sistema scolastico, inserendo anche nelle scuole superiori non professionali l’insegnamento di alcune materie laboratoriali.

Gli spazi resisi disponibili con il trasferimento delle sorelle pertanto non sono più sufficienti per accogliere anche questa novità e così, accanto alla sistemazione degli spazi liberi, si è scelto di costruire una nuova ala dell’edificio per installare questi laboratori e attrezzarli con tutta la strumentazione necessaria.

Il nuovo blocco, di cui è iniziata la costruzione nella scorsa estate 2022 alla presenza del vescovo Francesco, sarà intitolato a mons. Eugenio Scarpellini per non dimenticare il tanto lavoro che ha fatto in terra boliviana anche a favore dell’istruzione.

Nelle immagini alcuni rendering del progetto finale

Il progetto in cifre

  • costo totale progetto: 360.000 $ (dollari americani)
  • costi sostenuti dalla Diocesi di Bergamo: 300.000 $
  • i 60.000 $ mancanti rimangono a carico della comunità di Munaypata e delle famiglie degli studenti.
  • Inizio lavori: agosto 2022
  • Fine prevista: settembre 2023

Sostieni questo progetto!

Lo puoi fare con un bonifico con causale “Progetto Marien Garten” sul conto corrente intestato al Centro missionario diocesano,
IBAN: IT 86 F 05387 11104 0000 4272 7731

Oppure, se vuoi ottenere la detrazione fiscale puoi utilizzare il conto intestato a Missiomundi ONLUS,
IBAN: IT 09 C 05387 11104 0000 4272 8416