Sostegno scolastico
Contesto
Nella missione d’Agnibilekrou, tenuta da anni dai missionari bergamaschi, si trova una piccola scuola chiamata la Passerella; è gestita dalle suore delle Poverelle in collaborazione con i missionari ed è pensata per l’alfabetizzazione dei bambini più poveri e con situazioni famigliari difficili, che spesso abbandonano la scuola. Nel contensto ivoriano il diritto allo studio non è garantito per tutti, l’accesso a scuola è difficile per i bambini più poveri e praticamente impossibile per i bambini disabili.
Il progetto
In questa situazione i missionari si occupano di:
1. Sostenere le attività della scuola Passerella;
2. Finanziare e gestire un corso pomeridiano di rinforzo per gli studenti più fragili della scuola, in ragione dell’obiettivo di reinserimento nella scuola pubblica per proseguire il loro percorso.
3. Organizzare un corso di alfabetizzazione per alcune mamme e giovani che non hanno potuto completare il loro ciclo di studi.
4. Inserire nella scuola Passerella, ma anche in altre scuole del territorio, creando collaborazione con maestri e direttori scolastici, alcuni bambini disabili, affiancati da figure di assistenza scolastica. Attualmente possiamo garantire a sette bambini disabili, in quattro differenti scuole, l’accesso attraverso l’assistenza scolastica, un progetto che permette integrazione ed un percorso di crescita arricchente per il bambino con difficoltà.
In pillole
Referente locale: Walter Negrinotti
Costo totale: 4.000 €
Sostieni questo progetto di solidarietà con un bonifico (causale”CI2 2024“):
- sul conto intestato a Centro missionario diocesano,
IBAN: IT 38 B 05387 11100 0000 4272 7731 - per detrazione fiscale sul conto intestato ad Associazione Websolidale ONLUS,
IBAN: IT 95 C 05387 53700 0000 0374 5216(in tal caso poi non dimenticarti di comunicarci i tuoi dati qui per compilare la ricevuta)