Gli auguri dei missionari
da Salameh Azar
studente nel Seminario di Betlemme che beneficia di una borsa di studio promossa dal CMD
Dear Don Massimo Rizzi
May the peace of Christ be with you!
I hope this email finds you in good health.
I Wish for you and for missionary groupa Merry Christmas and a New Year filled with God’s blessings
This year, the celebration in the city of Christmas was different from every year. This is because of the war we are experiencing, which Gaza is experiencing in particular.
The city of Bethlehem was sad, as there was no Christmas tree or Christmas decorations, but at midnight on the 24th, the Christmas bells rang, announcing the birth of the King of Peace between war and destruction.
I prayed for you and for missionary group a lot, especially at midnight mass, and I will continue to pray for you all.
This video is a simple greeting from the heart of the seminary https://www.youtube.com/watch?v=wIu0f80VTtU
Thank you for everything, pray for me
Salameh Azar!
Caro don Massimo Rizzi
La pace di Cristo sia con te!
Spero che questa email la trovi in buona salute.
Auguro a te e al gruppo missionario un buon Natale e un nuovo anno pieno di benedizioni di Dio.
Quest’anno, la celebrazione del Natale in città è stata diversa da ogni anno a causa della guerra che stiamo vivendo, in particolare a Gaza.
La città di Betlemme era triste, perché non c’era nessun albero di Natale né decorazioni natalizie, ma a mezzanotte del 24 le campane di Natale hanno suonato, annunciando la nascita del Re della Pace tra la guerra e la distruzione.
Ho pregato molto per voi e per il gruppo missionario, soprattutto durante la messa di mezzanotte, e continuerò a pregare per tutti voi.
Questo video è un semplice saluto dal cuore del seminario: https://www.youtube.com/watch?v=wIu0f80VTtU
Grazie di tutto, pregate per me.
Salameh Azar!
da don Antonio Caglioni
missionario ad Araca e Viloco (Bolivia)
come possiamo festeggiare il Natale del Bambino Gesù quando nel mondo tanti bambini e bambine sono uccisi, massacrati, decapitati, feriti, violentati, annegati, ridotti a fame e sete?
Come facciamo a cantare “Tu scendi dalle stelle” quando vediamo che in realtà non sono affatto de-siderati ‘sti benedetti bambini o bambine??
Non è pura apparenza, ipocrisia, contraddizione, bestemmia questa festa di Natale.
Solo la fede cristiana può restituire senso, luce e vita alle nostre belle tradizioni francescane. Solo l’adesione esistenziale al Dio che “s’è fatto come noi per farci come Lui” giustifica le celebrazioni e i festeggiamenti del Natale. Noi dell’Associazione Kantutitas qui a Viloco non vedremo nessun presepe, né luci e stelline per le strade, perché il mondo aymara non ha avuto personaggi come Francesco d’Assisi (o Giovanni Pascoli con la sua poetica del “fanciullino”, per non parlare delle opere d’arte di tutti i nostri pittori).
Però mi piace pensare che qualcosa di natalizio, di piccolino e di carino c’è nel modo popolare di riferirsi a Dio come a “Diosito” e alla Madonna come “Virgensita”: col vezzeggiativo e diminutivo!
Miei cari benefattori e benefattrici, voi avete mille occasioni perché il Natale non sia una ipocrisia e (come vedete qui sotto nelle immagini) ve ne suggerisco anche un’altra, che Gesù vi offre per quest’Anno Nuovo: per diventare più aperti a Lui e ascoltare profondamente la “voce ancora piccola”.
da p. Mario Falconi
missionario in Ruanda
…Don Massimo e operatori del Centro Missionario Vi spero bene e auguro tanto bene e sono contento perchè siete missionari del Vangelo con me: con la vostra preghiera, bontà, generosità e posso fare tanto bene a tante persone bisognose di tutto.
Vi sono sempre vicino nella preghiera e in questo tempo di Avvento vi auguro buona preparazione al Santo Natale e Buon Natale pieno di gioia Santa e Felice Anno Nuovo 2024.
Cordialissimi saluti con grande riconoscenza e il Signore Gesù vi benedica per intercessione di Maria Regina della Pace.
Padre Mario
Missionario di Cristo
da Massimo Casari
volontario a Cochabamba (Bolivia)
Finisce questo 2023, anno in cui abbiamo ripreso tutte le nostre attività al 100%.
“Casa Micaela”, nel quartiere del Ticti Norte dove funziona il Centro Educativo e Ricreativo, si è riempita di nuovo di ragazzi che vengono a fare i compiti e stare con gli amici sia nel turno del mattino che in quello del pomeriggio. Anche in “Casa Alicia”, sede del progetto Jatun Songo (adozioni a distanza) nel paesino di Irpa Irpa, sono tornati tantissimi bambini per il doposcuola e continuano i vari laboratori per le mamme.
La novità è che da settembre abbiamo inaugurato il “Taller Francesca” nuovo programma per le mamme che vogliono imparare a lavorare a maglia in modo più professionale (abbiamo assunto una maestra magliaia con macchine per maglieria). Il programma Inter Campus, nonostante le precarie condizioni del campo di gioco, dà la possibilità a 150 bambini di divertirsi con il pallone ed inoltre il fine settimana alcuni di loro partecipano al campionato dell’Associazione Calcio Cochabamba.
Grazie a nome di tutti i nostri bambini e di tutte le famiglie per l’aiuto che ricevono e grazie da tutti i nostri collaboratori che ogni giorno si occupano di loro.
Senza di voi non sarebbe possibile tutto questo.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
da p. Maurizio Arioldi e Piermarco Togni
missionari in Thailandia
…del Saint Joseph Center for Disabled Children, un affettuoso saluto a tutti voi.
Questa lettera di Natale è scritta da più mani, come è giusto che sia, poiché molte sono le persone di buona volontà coinvolte nell’assistenza ai nostri “bimbi speciali” e nella gestione del Saint Joseph Center for disabled children ( SJC ): la direttrice, i volontari, i fisioterapisti, le maestre di sostegno, le badanti che li seguono 24 ore su 24.
Così scrive la nostra direttrice Signora Phimboon: «la gentilezza da tutti voi, la felicità che nasce dal donare e dal condividere è un sentimento molto bello, bello e semplice in sé. Un saluto a tutti coloro che sono coinvolti nella crescita e nell’educazione dei giovani Thai diversamente abili. Da parte di tutti coloro che si prendono cura dei nostri bambini e di tutti i dipendenti del SJC un grazie di cuore per il sostegno che ci date. Auguro felicità ed auguri sinceri a voi ed alla vostra famiglia in occasione delle Festività del S. Natale e del Capodanno. Durante tutto l’anno 2023, il SJC ha lavorato sodo cercando di aiutare i nostri giovani a crescere e a migliorare. Abbiamo lavorato sodo per ridurre la disuguaglianza educativa e per creare pari opportunità di studio per i nostri bambini diversamente abili».
Anche il nostro volontario bergamasco Marco Togni così si esprime: «Ogni giorno al centro con tutti i ragazzi e le persone che vivono con loro, sono per me un regalo che il Signore mi dona perché io sia semplice e gioioso come loro. Abbiamo vissuto molto tempo insieme (sono ormai 3 anni che vivo e condivido con il SJC) ed è sempre con stupore che guardo i ragazzi con il loro sorriso allegro e contagioso che ogni mattina incominciano la loro missione impossibile di essere speciali, portandola a termine, nonostante la fatica e le difficoltà. Un grazie ed augurio di buone Feste a tutti voi e ci auguriamo che il S. Natale ci renda il nostro cuore un po’ simile a quello dei nostri ragazzi».
Attualmente sono una quarantina i ragazzi e le ragazze che sono in contatto con il SJC. 28 di essi sono ospitati al Centro per tutta la durata dell’anno scolastico e frequentano varie scuole nella città di Phrae; altri 10 bambini vivono a casa con i loro genitori e frequentano il centro dopo le lezioni a scuola per la fisioterapia e le lezioni di sostegno. Questi 38 bambini sono disabili fisici o affetti da un leggero autismo e sono in grado di seguire le lezioni a scuola.
Durante questo anno 2023 abbiamo cercato anche di rendere più accoglienti, sicuri ed accessibili gli spazi del SJC per dare il massimo, anche attraverso il rinnovamento delle strutture, a questi giovani più svantaggiati che hanno bisogno di speciale assistenza per crescere:
- installazione Pannelli solari per il risparmio energetico e la tutela del creato. I risparmi che si ottengono con la riduzione del consumo energetico vengono utilizzate per
installazione delle arie condizionate nei dormitori e nelle aule di studio e nella palestra di fisioterapia. La Provincia di Phrae a il guinness dei primati riguardo al caldo e tutti gli anni è la Provincia con le più alte temperature della Nazione Tailandia. L’aria condizionata permette ai nostri bimbi di dormire e fare le loro attvità. - restauro e riparazione della costruzione che ospita il laboratorio di applicazioni tecniche ed educazione artistica che stava crollando
pavimentazione di un cortile esterno perché i nostri giovani abbiano più spazi per fare sport ed attvità ludiche. - creazione di una zona lavello per consentire ai ragazzi di lavarsi i loro piatti da soli rendendoli così più autosufficienti, e responsabili. Ora anche i ragazzi che sono in carrozzina o che hanno difficoltà di deambulazione possono partecipare alle attvità della cucina.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto questi progetti ed in particolare al PIME di Milano, al PIME degli USA e ai volontari dell’ostello Beata Chiara Luce Badano della Parrocchia di Ngao che dato il loro tempo e le loro energie
Abbiamo anche iniziato una procedura con il governo perché il nostro SJC sia riconosciuto a pieno diritto e diventi istituzione educativa e di utilità sociale non a scopo di lucro che opera a favore dei poveri, i meno privilegiati, dei diversamente abili e degli svantaggiati per renderli in grado di poter aiutare sé stessi il più possibile.
Molti volontari sono venuti a condividere tempo ed energie con i nostri ragazzi. Alcuni sono rimasti “addicted” e ci hanno visitato per la seconda volta:
- Gennaio – febbraio 2023. DANIELE VALENTINI e ELENA CARREA della Caritas di Forlì. Ci hanno rallegrato con la loro esuberanza e freschezza giovanile, oltre che averci deliziato di un piatto di penne alla matriciana.
- Giugno 2023. DEMIAN MARIAN NICOLAE e YLENIA VINCENZI BRIO da Verona. Novelli sposini che hanno voluto trascorrere la loro luna di miele con i nostri ragazzi! Ora la famiglia si sta allargando con il prossimo arrivo di una bambina.
- Luglio 2023. Suore Orsoline dalle Filippine: Sr. WIOLETTA, Sr. AGNES e Sr. JERALIN. Sr. Wioletta, Orsolina Polacca in missione nelle Filippine, ha preceduto le sue due consorelle per una visita breve ed intensa. Sr. AGNES e Sr. JERALIN sono due orsoline Filippine che hanno sconvolto tuttio e tutti con la loro silenziosa di preghiera, di discreto servizio disponibili verso tutti nelle grandi e piccole cose, di gioiosa allegria con i nostri bimbi.
- Le suore orsoline Sr. Wioletta, Sr. Jeraline e Sr. Agnes dalle Filippine
- Agosto 23. ILARIA GALIZZI e MIRIAM MAIOCCHI da Bergamo. Queste due carissime amiche del SJC hanno voluto ritornare per il secondo anno a visitarci, perché i ragazzi del centro hanno lasciato un segno nel loro cuore.
- Settembre 23. Daniela, Giusy e Angela da Bergamo. Una visita impegnata poiché sono venute a raccogliere dati, in quanto ci aiutano nella corrispondenza con gli adottanti del Progetto SaD.
- Ottobre 2023. P. Daniele Mazza Superiore PIME del Sud est Asiatico che ci segue con la sua attenzione e premura.
È impressionante come i nostri ragazzi e ragazze si lascino incontrare e si facciano voler bene, e con un sorriso o una richiesta di aiuto vincono ogni resistenza! Il grande desiderio di incontrare, condividere, e servire dei nostri visitatori, ha permesso loro di fare una esperienza unica incrociando le vite dei nostri ragazzi nonostante le barriere linguistiche! Grazie a tutti per la vostra presenza e penso che questi ragazzi abbiano rubato il cuore a ciascuno di voi!
Con affetto e riconoscenza vi facciamo i nostri auguri!
Sig.ra Phimbool Limpiyakul, P. Maurizio Arioldi, Sig. Marco Togni
stjosephcenter@pime.org; arioldi.maurizio@pime.org; peamboon@hotmail.com