99° Convegno Missionario Diocesano
S come Salute
Di anno in anno la Chiesa di Bergamo propone, a quanti sentono la missione come compito di ogni cristiano, un momento di riflessione nel Convegno missionario diocesano. In questi ultimi anni le modalità sono state differenti, dalla cancellazione del 2020 causa covid, all’incontro solo online del 2021, finché poi abbiamo ripreso a ritrovarci, un po’ per riconoscerci e per condividere la medesima passione per la missione.
Lo scorso anno ”Missio dignitas” ci aveva guidato a rileggere l’esperienza missionaria essenzialmente come una riscoperta della dignità della persona attraverso le dimensioni della salute, dell’istruzione e del lavoro. Così ci è sembrato più che naturale partire proprio dai temi della cura e della salute come luoghi di riscoperta della dignità umana, missione di ogni uomo e ancor di più del cristiano e del missionario ad gentes.
Ti proteggerò dalle paure…
dai turbamenti che incontrerai per la tua via
dalle ingiustizie e dagli inganni… dai fallimenti…
Ti solleverò dai dolori…
e guarirai da tutte le malattie…
ed io, avrò cura di te.
Nella dimensione della cura e della vicinanza a chi soffre il cristiano vede uno dei segni con cui il Risorto si fa presente in mezzo ai suoi: «imporranno le mani ai malati e questi guariranno» (Mc 16). Il nostro incontro con l’altro, nelle terre di missione o nel nostro essere missionari nelle strade di Bergamo, possa far risaltare quella cura di cui il Signore ci ha fatto dono e farcene, a nostra volta, espressione per ogni donna e uomo che incontriamo.
don Massimo Rizzi
Direttore CMD Bergamo
Qui sotto il link alla pagina contenente il resto del materiale per la formazione missionaria degli operatori pastorali proposta per l’anno 2024-25
Il fascicoletto stampato è disponibile presso il CMD