Christmas 2022

ci visiterà dall’alto un astro…
per dirigere i nostri passi
sulla via della pace

L’esperienza dei Magi, nella ricerca intensa e appassionata, è esperienza di gioia!
Una gioia che si misura sull’affidamento a un segno, ad una stella che “li precede” nel cammino dando senso al loro andare, confortandoli nel loro procedere, rassicurandoli nelle fatiche.

Una gioia che trova il suo significato più grande nel dono offerto e ricevuto: i Magi donano al neonato Gesù i loro preziosi doni e ricevono dal Figlio di Dio il dono della pace con la quale tornare ai loro Paesi per strade diverse, le strade abitate dall’uomo che cerca Dio.
Questo il senso del Natale missionario di quest’anno 2021: lasciarsi abitare dalla gioia di incontrare Gesù dopo averlo cercato, per farsi suoi testimoni sulle strade del mondo.

Ancora una volta saremo chiamati a stupirci davanti all’umanità in cerca di gioia che anela alla pace: noi siamo certi che la vera gioia ce la indica la stella, ed entrando nella casa dove è Gesù neonato, comprenderemo quali strade ci sono chieste di percorrere.

Betlemme, la casa del pane, il segno più grande e più bello non solo della condivisione, ma del Pane Vero che, spezzato per ogni uomo, dona vita all’umanità. Il 60° anniversario della cooperazione missionaria della Chiesa di Bergamo, diventa occasione propizia per rafforzare e rimotivare la gioia del Vangelo.

TESTIMONIAL

Nell’ambito del 60° della cooperazione missionaria della chiesa, nella attenzione alle Missioni Diocesane, nel valorizzare il significato del dono e nell’individuare il Pane nel suo alto valore simbolico e cristiano, si è scelto un portapane di tessuto in aguayo realizzato dalla comunità di Anzangaro, nel dipartimento di Potosì in Bolivia.

Sono piccoli segni per un grande impegno.

L’offerta per ogni kit è di 15,00 €.
Il kit può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.278480) o inviando una mail a cmd@curia.bergamo.it e lo stesso potrà essere ritirato presso il CMD, via del Conventino, 8 – Bergamo

PROGETTI

In una piccola comunità a 3600 m di altezza sulle Ande, vive una famiglia appartenente all’operazione Mato grosso, Ruben, Kettj e il piccolo Cesare, che animano la comunità: Kettj è direttrice di un taller (scuola media in forma di collegio) dove le ragazze imparano l’arte musiva, oltre alle abituali materie scolastiche. Ruben invece si occupa di una carpenteria metallica dove vengono realizzate stufe a legna.

Il progetto è finalizzato al completamento della costruzione di una struttura, nella missione, che servirà come cucina e mensa per la comunità di Ccayara e come alloggio per eventuali visitatori. La costruzione, già iniziata, sta dando lavoro alla gente del posto.

Gaza. Natale vuol dire Terra Santa, il luogo natale di Gesù. A quei luoghi ogni anno dedichiamo un progetto, per farci vicini ai luoghi che hanno visto nascere il re della pace.

Quest’anno ci siamo rivolti direttamente al patriarca di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa, che ci ha proposto tra le altre possibilità, di rivolgere il nostro sguardo a Gaza ed in particolare all’operato delle suore di Madre Teresa

Gaza è sempre un luogo bisognoso di tutto. Abbandonato ormai da tempo dalla comunità internazionale, a Gaza bisogna operare un po’ su tutti i fronti: creare opportunità di lavoro per la piccola comunità cristiana, sostegno umanitario alla popolazione, soprattutto per le famiglie numerose e senza lavoro, aiuto alle suore di Madre Teresa per il loro meraviglioso lavoro con i disabili e le loro famiglie, sostegno per le scuole cristiane del luogo.

Da molti anni, l’opera p. Alberto Beretta, espressione della spiritualità e della tradizione dei Frati minori cappuccini sostiene quanti sono nel bisogno e vivono un disagio. La mensa sita in Borgo Palazzo , con una cucina autonoma e un salone multifunzionale distribuisce gratuitamente ogni giorno circa 150 pasti caldi. Coinvolge anche circa 100 volontari suddivisi in gruppi che si turnano per il servizio
Il progetto è finalizzato al completamento della strumentazione della cucina, con l’acquisto di un abbattitore alimentare per la conservazione degli alimenti.

Proposte di sensibilizzazione

Ogni progetto verrà accompagnato da alcune partnership specifiche, e verrà presentato in 3 diversi appuntamenti/eventi.

Promozione progetto San Louis Hospital Jerusalem

Abbazia di San Paolo d’Argon

Martedì 30 novembre alle ore 20.30 presentazione del progetto San Louis Hospital Jerusalem. Invito particolare rivolto ai giovani e agli operatori sanitari.

Raccolta fondi per il progetto

Promozione progetto “Casa di case” AEPER Bergamo

Torre de Roveri – Comunità del Pitturello

Sabato 18 dicembre presentazione del progetto “Casa di Case”. Invitate in modo particolare le famiglie. La capienza della sala nel rispetto delle norme anti Covid è di una trentina di persone.

Promozione progetto Centro riabilitazione St. Joseph in Thailandia

Sotto il Monte – Seminario PIME

Celebrazione Eucaristica, presentazione del progetto e raccolta fondi.

Domenica 19 dicembre ore 17.00 Celebrazione Eucaristica animata dai gruppi missionari della zona presso la Chiesa del Seminario del PIME di Sotto il Monte.

Iniziative trasversali per la promozione dei progetti

Cartoline e jingle solidali. Natale di gioia! Da dono nasce dono

Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.

Insieme all’elaborato la classe potrà registrare un piccolo jingle natalizio (della durata di 30 secondi circa) che si sentirà nel momento in cui verrà scelta e aperta la carolina da spedire.

Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.

Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni

Sabato 11 dicembre ore 21.00, nella cornice della Cattedrale di Bergamo in Città Alta,

il M° Christian Serazzi dirigerà il Concerto di Natale. Saranno presenti il Vescovo e le autorità cittadine e provinciali, coloro che con il loro supporto stanno sostenendo la campagna e coloro che, attraverso la loro partecipazione, desiderano dare un contributo fattivo per i progetti.

Nell’ambito del concerto di Natale avverrà anche la consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi indicati dal Vescovo.