Ottobre Missionario 2008

Veglia Missionaria Cittadina

3 ottobre 2018 - ore 20:45

Parrocchia di San Giuseppe
(Villaggio degli Sposi – Bergamo)

Consegna del crocifisso ai missionari partenti

17 ottobre 2018 - ore 20:30

Chiesa Ipogea del Seminario

Dettagli iniziativa

Un sentiero da percorrere insieme: è la proposta formativa anche dell’anno pastorale 2008-2009.
Le consegne del Sinodo Diocesano agli operatori pastorali della missione sono risuonate nel convegno diocesano e ritornano, con sempre maggiore forza, nella proposta formativa parrocchiale e vicariale del nuovo anno pastorale.
Ci sono parole chiave attorno alle quali rilanciare l’impegno missionario.

L’incontro vivo con il Signore Gesù, l’esperienza di un annuncio a 360°, la concretizzazione di una comunità casa di comunione ed accoglienza e poi, via via, tutte le possibili incarnazioni del mistero di Gesù e della Chiesa nella storia quotidiana dei singoli e della comunità: su questi fronti vogliamo impegnarci.
Non sarà tempo perso quello dedicato alla formazione, non ruberemo forze alle iniziative di raccolta fondi o promozione progetti, ma avremo l’occasione di dare uno spessore di qualità al nostro impegno e, conseguentemente, sapremo coinvolgere l’intera comunità nel fuoco della missione.

La proposta si articola in tre itinerari che, seguendo lo schema riportato, si possono realizzare verticalmente, come approfondimento della tematica prescelta, oppure orizzontalmente, come modalità di approccio diverso allo stesso tema.
Il consiglio è quello di affrontare il tema generale proposto all’interno del vicariato per poi riprenderlo, ecco la scansione ternaria, in sede di gruppo parrocchiale.

Il cmd mette a disposizione volontari per guidare nella proposta e riflessione riguardo alle tre tematiche generali, mentre fornirà una traccia di approfondimento per lo sviluppo degli incontri.

Don Giambattista

Giornata Missionaria Mondiale

"Guai a me se non predicassi il Vangelo"
19 ottobre 2008

1Cor. 9,16

“Cari fratelli e sorelle, la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale vi incoraggi tutti a prendere rinnovata consapevolezza dell’urgente necessità di annunciare il Vangelo”: la parole di papa Benedetto sono davvero un forte richiamo.
Una domenica con il sapore del mondo è quella che vogliamo vivere nelle nostre comunità parrocchiali; una domenica dove, dall’alto del campanile, siamo alla ricerca di un orizzonte lontano per accorgerci che proprio accanto a noi siamo chiamati a vivere la missione. Urgente, dice il Papa, l’impegno dell’annuncio, non delegabile e, soprattutto, contagioso.Entusiasmante se pensiamo ai missionari bergamaschi nel mondo, al loro impegno, alla loro passione.
Coinvolgente se ci lasciamo portare dall’incontro con la chiesa che prende volto in qualunque parte del mondo. Impegnativo se siamo disposti a metterci in gioco senza calcoli e resistenze.
“Guai a me se non predicassi il Vangelo” diceva Paolo ai cristiani di Corinto.
Fare nostre queste parole è già una buona cosa!