Partito nel 1978 per il Servizio civile, Gigi decide di rimanere immerso, totalmente e senza alcuna scorciatoia, nella Bolivia più profonda per vent’anni, contadino con i contadini invisibili e senza diritti, minatore con i minatori, studente con gli studenti abbandonati dal sistema. Cerca di capire, condivide, riflette e stimola in quelle comunità la coscienza di avere dignità e diritti, l’opportunità di avviare processi di libertà.
Anni dopo, “recuperando memorie” in una scrittura piacevole, dà forma ad appunti e ricordi per raccontare l’avvincente storia di questo incontro, lasciando spazio talvolta a pensieri appassionati, argomentati e a riflessioni oneste e radicali sulla solidarietà, sulla cooperazione umanitaria, sulla missione.
In attesa della distribuzione sul territorio nazionale e sui circuiti online, il libro è al momento disponibile presso la Libreria San Paolo di Bergamo (via G. Paglia, 2H), oppure presso il nostro ufficio (Centro missionario diocesano, via Conventino 8 – 035/278.480) a un prezzo-lancio. Potete passare per ritirare le copie che desiderate oppure chiamare o inviare email all’indirizzo in calce per effettuare l’ordine e concordare le modalità di recapito.