Cinque per mille 2023

Sostieni i progetti del Centro Missionario attraverso il 5 X mille a Websolidale ONLUS

Nella tua dichiarazione dei redditi di quest’anno scegli di sostenere le missioni!

Che cos’è il Cinque per mille

È una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF. Quindi il contribuente la paga comunque, ma può decidere a quale ente destinarlo.

Negli anni questa forma di sostentamento è diventata un mezzo indispensabile per gli enti non profit, in questo caso è possibile anche per il CMD poter usufruire di alcune offerte grazie alla collaborazione pluriennale con la ONLUS WebSolidale che durante l’anno sostiene i nostri progetti (con l’iniziativa delle Cartoline Solidali per esempio) e l’opera dei missionari bergamaschi; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF. Quindi il contribuente la paga comunque ma può decidere a quale entre destinarlo.

Il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit, in questo caso è possibile anche per il CMD poter usufruire di alcune offerte grazie alla collaborazione pluriennale con la ONLUS WebSolidale che, durante l’anno, sostiene i nostri progetti (come ad esempio le Cartoline Solidali del periodo di Natale) e l’opera dei missionari bergamaschi; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

WebSolidale intende utilizzare i fondi così raccolti per offrire un contributo concreto, affinché i bambini del mondo siano felici, abbiano pane da mangiare, una casa che li accolga, una scuola che li educhi, come l’abbiamo noi.

Nella tua dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale:

93032830163

e firma nel riquadro
Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…“.