97° Convegno Missionario Adulti
12 marzo 2022, ore 14.45
Bergamo – Auditorium dell’istituto Palazzolo
INSIEME! L’orizzonte è la missione
Tematica
Lo scorso ottobre 2021 papa Francesco indiceva per il 2023 un sinodo dalla tematica tanto urgente quanto scottante “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione“, aprendo così la prima fase a livello locale. Pertanto anche nella nostra diocesi il dibattito (in atto, per la verità, già da molto tempo) su nuovi criteri e modalità dell’essere stesso della Chiesa, seppure in un contesto difficile per la pandemia e i venti di guerra in Ucraina, ha visto incrementare la propria presenza negli ambienti parrocchiali, nei movimenti ecclesiali, ecc.
Ecco la ragione principale della scelta del tema del Convegno 2022: se la Chiesa deve essere più sinodale il contributo della missione è determinante, perché la missione sinodale già lo è quasi per definizione.
Abbiamo anzitutto chiesto alla dott.ssa Cristina Simonelli, teologa fiorentina e docente di teologia patristica a Verona e a Milano di articolare un intervento su questo tema molto attuale: Missione e sinodo.
Il secondo intervento, a due voci, prende invece spunto dai risultati di un questionario proposto nel 2021 ai gruppi missionari della diocesi di Bergamo per un censimento approfondito della composizione, delle loro iniziative (di formazione, preghiera, azione, ecc.) sui territori, per la raccolta di impressioni in diversi ambiti e per l’avanzamento di proposte al Centro missionario diocesano. Il sociologo Dario Nicoli e il direttore del CMD, don Massimo Rizzi intessono un dialogo nella rilettura dei dati raccolti ed elaborati.
I due interventi sono anticipati da un momenti di preghiera proposto dalle sorelle che ci ospitano sulla figura del loro fondatore e prossimo santo Luigi Palazzolo e saranno intervallati dalla visione dell’anteprima di un docufilm sulla missione bergamasca in Bolivia realizzato dal giornalista e videomaker Davide Cavalleri.