Natale 2023

“entrò per rimanere con loro”

Lc 24,29b

È l’esperienza dei discepoli di Emmaus a tracciare il percorso che ci condurrà fino alla celebrazione del Natale in un crescendo di consapevolezza e solidarietà.

A Natale Gesù prende dimora “in mezzo a noi” (dice il Vangelo di Giovanni); dopo la risurrezione Gesù rinnova il suo abitare con l’uomo poiché definitivamente sceglie di rimanere. Gesù che ha camminato con l’uomo sulle strade della Palestina, che per i piccoli, i poveri, gli ultimi, ha avuto parole, gesti, sguardi di amicizia, di amore e di vicinanza, ora compie la sua incarnazione, e come Dio Risorto, entra nella casa di ogni uomo per rimanere, si fa suo commensale.

È grazie a questo suo esserci per sempre che la speranza dell’uomo non vacilla e ogni giorno riscopre che il cuore del Natale trova il suo significato più autentico nel cammino a fianco dell’uomo che soffre.

Il TESTIMONIAL della campagna

Una prima modalità di sostegno è quella dell’acquisto del testimonial, confezionato quest’anno dalle donne delle comunità attorno a Potosì, in Bolivia, a cui suor Giusy Manenti e le sue consorelle (dell’Istituto Figlie del Bambin Gesù) garantiscono vicinanza quotidiana e un lavoro con cui sostenere le proprie famiglie.

Condividere il pasto è certamente uno dei momenti più significativi dell’esperienza umana; per i cristiani richiama il banchetto eucaristico, al quale tutta l’umanità è invitata. Questo è il significato del kit proposto per questo Natale: quattro tovagliette realizzate in tessuto aguayo da questo Club de Madres.

L’acquisto dei kit permette di sostenere i progetti di solidarietà.

Costo di ogni kit: 13 euro

Il kit, come sempre, può essere richiesto telefonando al Centro missionario (035.278480) o inviando una mail a cmd@curia.bergamo.it e potrà essere ritirato presso il CMD, via del Conventino, 8 – Bergamo

PROGETTI

Terra Santa – Gaza

Sostegno alla popolazione civile di Gaza

(in collaborazione con il card. Pierbattista Pizzaballa)

Fin dai primi giorni di ottobre, con l’attacco missilistico su Israele e la conseguente rappresaglia, la Striscia di Gaza è tornata a bruciare come un inferno. Per le condizioni di vita al limite del dignitoso, questa terra un inferno lo è nella quotidianità anche nei periodi di calma apparente nei quali non filtrano notizie, certamente però la “normalità” fatta di sovrappopolazione, mancanza di beni e servizi essenziali, elettricità e acqua a intermittenza, l’impossibilità di uscire, ecc, non sono paragonabili ai bombardamenti e allo stato di assedio di queste ultime settimane.

La popolazione civile, oggi perlopiù sfollata, ancora una volta subisce le conseguenze della violenza perpetrata da ambo le parti in conflitto e da chi le appoggia. Questo progetto, in accordo con il Patriarcato di Gerusalemme, sostiene i progetti caritativi che la comunità cristiana locale promuove a favore di tutta la popolazione della Striscia, una goccia rispetto all’oceano dei bisogni di chi non ha nessuna responsabilità di questa situazione.

Mozambico

Arredi per la scuola dell’infanzia di Nhamaxaxa

(in collaborazione con la Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo)

La congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo è giunta in Mozambico proprio 25 anni fa, stabilendosi in luoghi dove mancava da decenni la presenza di un sacerdote, avviando o proseguendo, secondo il proprio carisma, alcune attività pastorali rivolte soprattutto a giovani, bambini e famiglie. A Maxixe e dintorni oggi i religiosi e le religiose seguono alcune scuole per offrire un’istruzione di qualità, tra queste anche un’università che prepara il personale docente all’insegnamento. L’Istituto è impegnato anche nell’educazione infantile, in uno stato nel quale le scuole dell’infanzia non esistono, lasciando spesso i bambini a loro stessi.

Nel villaggio di Nhamaxaxa, un villaggio alla periferia nord della città, la Congregazione ha ultimato la costruzione di un nuovo edificio per ospitare un’altra scuola dell’infanzia. Ora serve un aiuto per l’acquisto degli arredi: banchi, sedie, tavoli e panche per il refettorio, armadi, ecc. L’obiettivo è riuscire a inaugurare la scuola la vigilia di Natale!

Brasile

Progetto extrascolastico

(in collaborazione con l’istituto delle Suore del Divino Amore)

Nella città di Gameleira (nel Pernambuco, in Brasile), operano da molti anni le Suore Figlie del Divino Amore. La loro presenza si pone al servizio, innanzitutto, dei piccoli.

Ultimamente hanno dato vita a un progetto di doposcuola per bimbi e adolescenti in difficoltà.

Hanno assunto un professore molto preparato e di buona volontà, in suo favore pagano i giusti contributi. Acquistano il materiale scolastico e offrono tutti i giorni la merenda ai ragazzi che vi partecipano (a volte consegnano ai ragazzi qualche alimento da portare a casa). Cercano anche di affiancare le famiglie (che nella maggior parte dei casi sono solo le mamme) per un sostegno umano nel cammino di crescita dei loro figli. Per tante mamme e per i loro figli, la casa delle suore, diventa la loro seconda casa, quella dove trovano comprensione e affetto.

L’attività del doposcuola si sostiene solo grazie alla provvidenza.

Siria e marocco

Sostegno alle popolazioni terremotate

(in collaborazione con le Chiese locali)

Il terremoto in Marocco dello scorso 9 settembre, con la sua potenza devastante, ha lasciato dietro di sé morte e distruzione, fame e malattie. Quasi tremila morti e più di cinquemila feriti. Marrakech e i villaggi limitrofi sono ora ridotti ad un cumulo di macerie;

Il terremoto in Siria, del 5 e 6 febbraio 2023 è arrivato aggravando una situazione che a causa del conflitto che da anni si sta trascinando. Circa settemila sono state le vittime.

Abbiamo scelto di porre un piccolo segno di solidarietà nei confronti di un popolo e di un’emergenza quasi dimenticata.

progetto sostenuto con i fondi raccolti dalla Cartolina solidale spedite oltre la n. 20.000

Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni

La sera di giovedì 14 dicembre presso l’Auditorium del Seminario vescovile di Bergamo si terrà l’iniziativa consueta del Concerto di Natale a sostegno della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per i progetti illustrati.

Sarà un evento musicale particolare animato dal gruppo The sun (Vai al loro sito internet), la formazione di Rock cristiano che si è fatta apprezzare in molte occasioni, tra cui la recente GMG di Lisbona.

I biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Midaticket al costo di € 15 + prevendita

Durante la serata vi sarà la cerimonia di consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming per tutti i missionari che vorranno collegarsi. Ci sarà anche un passaggio televisivo su Bergamo TV (vi aggiorneremo quando saremo a conoscenza dei palinsesti).

Iniziative trasversali per la promozione dei progetti

coming soon….