“Vite che parlano”
…è lo slogan scelto da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2022, una traduzione di quello proposto da papa Francesco per la Chiesa universale (visualizza qui il Messaggio del Papa).
Ogni vita umana parla, ma ce ne sono alcune che, pur detestando i clamori, si fanno apprezzare più di altre per la limpidezza e la ricchezza della loro testimonianza, perché hanno ricevuto «…forza dallo Spirito e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra».
Tanti gli stimoli che in questo mese missionario 2022 ci vengono proposti proprio a partire dal consueto messaggio del papa: ne fa una sintesi don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio Italia alla pagina del sito dove si possono trovare anche utili materiali per l’approfondimento e la celebrazione della giornata. Tra i video di Luci nel mondo ce n’è uno che racconta “vite che parlano” nella nostra stessa lingua raccontando l’esperienza dell’Associazione La cordillera): si trova qui.
Per la Chiesa di Bergamo a tutto ciò si aggiunge la felice coincidenza della ricorrenza del sessantesimo anniversario (11 ottobre) della prima partenza e della presenza missionaria che culminerà con la proiezione del docufilm il 25 ottobre.
Segnaliamo di seguito alcune iniziative di casa nostra
(clicca sulle immagini per visualizzare e scaricare la locandina corrispondente)
ottobre missionario a Bergamo
celebrazioni ed eventi
la locandina generale
mar 4 – veglia di preghiera
per l’apertura del mese missionario
al santuario di S. Caterina in città
mar 11 – celebrazione nei monasteri
in contemporanea alle ore 18
16-23/10 – mostra missioDIGNITAS
Solza, Castello Colleoni
inaugurazione sab 15, ore 16
21/10 – mandato missionario
il Vescovo consegna il crocifisso ai nuovi missionari
Duomo di Bergamo
mar 25 – Docufilm del 60°
di Davide Cavalleri
ore 20.30, al Cinema teatro del Borgo
3/11 – Presentazione del libro
“Don Pietro Ceribelli” – di don Giancarlo Carminati
Comunità missionaria del Paradiso, ore 15.30
Come ogni anno, ecco qui accanto qualche indicazione per l’allestimento della chiesa in occasione dell’ottobre missionario 2022 (o della celebrazione della Giornata missionaria), in base agli spunti lanciati nella preghiera di inizio mese il 4 ottobre al santuario di Borgo Santa Caterina.
Basta cliccare sull’immagine per visualizzare e scaricare il file
aggiornamento del 13 ottobre 2022