Ottobre Missionario 2022

“Vite che parlano”

…è lo slogan scelto da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2022, una traduzione di quello proposto da papa Francesco per la Chiesa universale (visualizza qui il Messaggio del Papa).

Ogni vita umana parla, ma ce ne sono alcune che, pur detestando i clamori, si fanno apprezzare più di altre per la limpidezza e la ricchezza della loro testimonianza, perché hanno ricevuto «…forza dallo Spirito e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra».

Tanti gli stimoli che in questo mese missionario 2022 ci vengono proposti proprio a partire dal consueto messaggio del papa: ne fa una sintesi don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio Italia alla pagina del sito dove si possono trovare anche utili materiali per l’approfondimento e la celebrazione della giornata. Tra i video di Luci nel mondo ce n’è uno che racconta “vite che parlano” nella nostra stessa lingua raccontando l’esperienza dell’Associazione La cordillera): si trova qui.

Per la Chiesa di Bergamo a tutto ciò si aggiunge la felice coincidenza della ricorrenza del sessantesimo anniversario (11 ottobre) della prima partenza e della presenza missionaria che culminerà con la proiezione del docufilm il 25 ottobre.

Segnaliamo di seguito alcune iniziative di casa nostra

(clicca sulle immagini per visualizzare e scaricare la locandina corrispondente)

ottobre missionario a Bergamo
celebrazioni ed eventi

la locandina generale

mar 4 – veglia di preghiera
per l’apertura del mese missionario

al santuario di S. Caterina in città

mar 11 – celebrazione nei monasteri

in contemporanea alle ore 18

16-23/10 – mostra missioDIGNITAS
Solza, Castello Colleoni

inaugurazione sab 15,  ore 16

21/10 – mandato missionario
il Vescovo consegna il crocifisso a 5 nuovi missionari

Duomo di Bergamo

mar 25 – Docufilm del 60°
di Davide Cavalleri

ore 20.30, al Cinema teatro del Borgo

Come ogni anno, dopo la veglia missionaria del 4 ottobre, caricheremo qui sotto un file con con qualche indicazione per l’allestimento della chiesa in occasione dell’ottobre missionario 2022 (o della celebrazione della Giornata missionaria)