99° Convegno missionario diocesano adulti
L’alfabeto della missione – S come Salute
sabato 24 febbraio 2024
ore 14.45-18, Bergamo
20° Convegno missionario diocesano dei ragazzi
L’alfabeto della missione
domenica 25 febbraio 2024
ore 9 – 16, Bergamo, parrocchie della città
Un convegno missionario a tema salute. Perché?
Sicuramente perché negli ambiti di intervento di diversi missionari bergamaschi, anche diocesani, il tema è piuttosto presente, in alcuni progetti educativi orientati alle tematiche della disabilità, per esempio, o nei presidi sanitari gestiti direttamente da missionari.
Ma soprattutto perché nei contesti di promozione della salute sono irrinunciabili alcuni atteggiamenti che diventano paradigmatici per la missione stessa.
Se la missione è il modo più auspicabile dell’essere Chiesa, così la cura e la prossimità tipiche dei contesti sanitari sono, in ogni angolo della terra, gli atteggiamenti più auspicabili, il volto più bello della presenza missionaria.
Ci aiutano a mettere a tema questa riflessione alcuni esperti:
- don Dante Carraro, medico e direttore di Medici con l’Africa – CUAMM
- S. E. mons. Natale Paganelli, vescovo, missionario saveriano
- prof.ssa Ilaria Micheli, africanista presso l’Università di Trieste
- p. Lionello Melchiori, missionario della SMA
Ci saranno inoltre alcuni contributi filmati delle esperienze in ambito sanitario di alcuni missionari bergamaschi:
- dott. Pietro Gamba, medico e missionario in Bolivia
- Walter Negrinotti, educatore, missionario in Costa d’Avorio
- Consuelo Ceribelli, educatrice, missionaria in Ruanda
Concluderemo con una breve anteprima del docufilm di Davide Cavalleri “A mal tiempo buena cara”, in preparazione per la celebrazione del 25° anniversario della presenza bergamasca a Cuba.
Siamo alla ventesima edizione del Convegno missionario diocesano dei ragazzi.
Il tema ricalcherà in parte la proposta formativa per i ragazzi, l’alfabeto della missione, approfondendola con alcune testimonianze di giovani che hanno fatto esperienze di missione, con alcune attività animate che inviteranno ciascuno a prendersi cura del proprio pezzetto di mondo.
Dopo gli anni del COVID e della graduale ripresa, lo scorso anno si è di nuovo svolta un’edizione del Convegno ragazzi contrassegnata dalla novità del coinvolgimento di alcune parrocchie della città. Quest’anno si ripropone la stessa formula. In fase di iscrizione a ogni gruppo verrà assegnata la parrocchia/oratorio che li accoglierà per la prima parte della giornata, per la messa domenicale e per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio poi i gruppi convergeranno verso la basilica di S. Alessandro in Colonna per un momento di riflessione e poi la conclusione presso la vicina struttura delle Suore sacramentine.