Giornata martiri missionari 2024

32a edizione ella Giornata dedicata ai missionari martiri

Anche quest’anno, come ogni anno dal 1993, nel giorno del martirio di Oscar Romero, si ripropone una giornata per ricordare tutti i missionari a cui è stata tolta la vita per la loro testimonianza, a causa della ricerca della pace, della giustizia, per l’azione concreta contro lo sfruttamento, per la sensibilizzazione, il lavoro, la pressione finalizzati al riconoscimento in ogni parte del mondo della dignità di ogni singola persona, dei suoi diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso dimenticati se non palesemente calpestati.

fonte: Missio Italia

 

Nella diocesi di Bergamo

Particolare risonanza assume quest’anno la ricorrenza nella nostra diocesi, a metà agosto infatti verrà beatificato ad Uvira, nella Repubblica Democratica del Congo, padre Luigi Carrara, missionario saveriano solo 31enne, originario di Pradalunga, che è stato ucciso in odium fidei con altri confratelli, il 28 novembre 1964, in una scia di sangue lunga diversi mesi in cui hanno perso la vita migilaia di congolesi e decine di missionari europei da un gruppo ribelle di ispirazione maoista.

Per la riflessione e l’animazione della giornata

(clicca sulle singole voci per visualizzarne il contenuto)

 

Iniziativa diocesana

Una serata con la messa in scena a cura di Giovanni Soldani degli ultimi drammatici istanti della vita di Gesù, in memoria di tutti i missionari martiri. Alla chiesa di S. Paolo d’Argon, sabato 23 marzo ore 20.30

clicca sull’immagine per scaricare la locandina