Celebrare il Natale significa per tutti, credenti e non credenti, celebrare la pace, come assenza di conflitti, ma anche come costruzione di percorsi di giustizia e di solidarietà, riconoscimento dei diritti e dei doveri di tutti, sostegno dei sogni di libertà.
Significa «fare il primo passo per riprendere contatti, riaprire dialoghi, ricucire relazioni, far cicatrizzare vecchie ferite togliendo loro il potere di continuare a farci del male, riconoscere i propri sbagli e perdonare quelli altrui…». (vescovo Francesco)
È Maria, la madre di Gesù, che nel suo Magnificat canta la giustizia di Dio che si sta facendo uomo nel suo corpo: una giustizia che, ribaltando le logiche umane, celebra “i poveri di Dio” destinatari privilegiati del suo amore e della sua cura. Le attenzioni proposte per questo tempo, si pongono l’obiettivo di spalancare davvero squarci di speranza!
Certamente una speranza che è certezza che “ogni uomo di buona volontà, partendo da sé, scaverà piano piano trincee di bene e di giustizia.
Il Centro Missionario Diocesano, Confcommercio Bergamo e Websolidale, promotori della campagna, consegnano questo progetto a quanti sperano la pace, convinti che ogni piccolo o grande contributo di partecipazione, è un seme destinato a dare molto frutto.
Il “testimonial”
una piccola idea-regalo per sostenere la campagna
Prenota la quantità che desideri telefonando al Centro missionario (035 278480) oppure inviando una mail a cmd@curia.bergamo.it e potrà essere ritirato presso la sede del CMD in via del Conventino, 8 – Bergamo
PROGETTI
Terra Santa
Sostegno alla comunità beduina del deserto di Giuda
(in collaborazione con il Patriarca di Gerisalemme e le suore Comboniane)
Nel deserto di Giuda, in territorio palestinese, vivono molte comunità di Beduini; considerati gli ultimi, non hanno alcun diritto. L’attuale violento conflitto, poi, li sta ulteriormente impoverendo sia dal punto di vista delle risorse primarie, sia dal punto di vista culturale, perché i bambini e i ragazzi da più di un anno non frequentano le scuole.
La comunità delle Missionarie Comboniane che abita a Betania ha a cuore la loro vita, ma soprattutto il futuro di queste comunità. Il loro impegno è sostenere la creazione e la cura di spazi sicuri per opportunità educative ed economiche nel presente e per il domani: progettare corsi di ricamo e di piccola imprenditorialità per le donne, predisporre corsi di inglese per giovani e ragazzi, organizzare campi scuola estivi per i più piccoli, far apprezzare e vivere alcuni dei grandi valori della vita…sono alcuni microprogetti messi in campo…
Il progetto, suggerito dal cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, è gestito dalle suore Missionarie Comboniane.
Eventi per conoscere il progetto
Sabato 30 novembre, 18.00
chiesa parrocchiale di Villa d’Almé
messa con la Cappella Polifonica di Locate
Sabato 14 dicembre, 20.45
presso il Monastero delle Suore Clarisse
Bergamo via Lunga, 20
momento musicale e orante con tutti i cercatori di pace
in collaborazione con:
Suore Clarisse di Bergamo, Fondazione “Serughetti La porta”; Rete bergamasca pace e disarmo; “We Care”, scuola di educazione e formazione alla politica; Associazione generale di mutuo soccorso Bergamo, Old Time Voices
Colombia
Una speranza per i giovani di Florencia
(in collaborazione con il Nunzio apostolico e la Diocesi di Florencia))
La città di Florencia, situata a sud della Colombia, è comunemente chiamata “La porta d’oro dell’Amazzonia”. È situata in una regione che socialmente è segnata dalla violenza: la presenza di gruppi armati, la produzione e il traffico della droga, le violenze di ogni tipo in famiglia e nei quartieri della città, contribuiscono a rendere la vita molto insicura.
Le giovani generazioni crescono allo sbando con il miraggio di facili guadagni e l’illusione che qualsiasi mezzo è lecito pur di ottenere ciò che si vuole.
Il progetto, presentato dal vescovo di Florencia, attraverso il Nunzio Apostolico bergamasco mons. Paolo Rudelli, si pone come obiettivo quello della cura delle giovani generazioni, promuovendo la cultura del bene comune, rafforzando l’impegno della comunità adulta affinché si ponga, nei confronti dei giovani, come presenza positiva e propositiva.
Lo stesso progetto mira a rafforzare la promozione dei percorsi scolastici ed educativi che sono certamente le modalità più efficaci per irrobustire il senso di appartenenza territoriale e per favorire la prevenzione.
Eventi per conoscere il progetto
Mercoledì 4 dicembre ore 21.00
al centro culturale Daste – nell’ambito dell’evento “Lost in translation”
Bergamo in via Daste e Spalenga, 13 e 15
in collaborazione con:
Spazio Daste, Cooperativa sociale Ruah
Bergamo
Un’oasi di pace per cammini di speranza
(in collaborazione con l’ufficio pastorale sociale e del lavoro e l’AEPER)
Papa Francesco parla di “ecologia integrale” come un grande invito a scoprire il legame esistente e che connette l’ambiente con la natura, la pace con la giustizia, l’uomo con il creato… Crediamo ci sia un grande bisogno di trovare anche “luoghi” carichi di bellezza naturale che aiutino le persone a ritrovare se stessi, a sapersi fermare, a riconciliarsi con gli altri e riconoscerne il valore, a ritrovare una nuova relazione con il creato e con tutto ciò che lo abita.
“La Pèta”, a Costa Serina, luogo di montagna, abitato da sempre da persone semplici, che hanno amato la terra e ne hanno cura, è luogo privilegiato per garantire tutto questo.
Il progetto si pone come obiettivo quella di promuovere e sostenere percorsi finalizzati alla riscoperta di cammini di riconciliazione con se stessi, la natura e il creato. Laboratori per grandi e bambini, passeggiate nei boschi, installazioni ad hoc, aiuteranno tutti i visitatori a raggiungere l’obiettivo.
Eventi per conoscere il progetto
Sabato 7 dicembre ore 20.30
all’oratorio di San Pellegrino T.
Piazza S. Francesco d’Assisi, 20
nell’ambito dell’iniziativa “La pace, dono da costruire”
in collaborazione con:
Gruppo AEPER, Oasi La Pèta – Costa Serina (BG), Diocesi di Bergamo. Ufficio Pastorale sociale e del lavoro
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
La sera di venerdì 20 dicembre presso l’Auditorium del Seminario vescovile di Bergamo si terrà l’iniziativa consueta del Concerto di Natale a sostegno della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per i progetti illustrati.
L’evento sarà animato dal concerto elettrico del gruppo Reale, una formazione di Rock cristiano.
I biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Midaticket al costo di € 15 + prevendita
Durante la serata vi sarà la cerimonia di consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming per tutti i missionari che vorranno collegarsi. Ci sarà anche un passaggio televisivo su Bergamo TV (vi aggiorneremo quando saremo a conoscenza dei palinsesti).
Cartoline solidali.
Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Insieme all’elaborato la classe potrà registrare anche un piccolo jingle natalizio (della durata di 30 secondi circa) che si sentirà nel momento in cui verrà scelta e aperta la cartolina da spedire.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.